CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Eventi

Project Village 2013 Valle del Sele: l'Europa si incontra, partecipa e condivide...

Project Village 2013 Valle del Sele: l'Europa si incontra, partecipa e condivide...

Dal 9 al 12 Maggio FeelLand Group (www.feelland.it), associazione di promozione territoriale, in collaborazione con Erasmus Student Network Italia, darà il via al Project Village 2013 – L’Europa si incontra, partecipa e condivide. 
La quarta edizione porterà i giovani fotografi e giornalisti alla scoperta degli incantevoli paesaggi della valle del Sele: Caposele, Senerchia e Teora. 
Il Project Village è l’iniziativa di ricerca turistico-culturale nata per promuovere, attraverso un concorso foto-giornalistico destinato a studenti stranieri, la scoperta del territorio italiano in un’ottica di turismo giovanile. Puntando su storia, cultura, tradizione e folklore, e sulle moderne tecnologie del web 2.0, l’obiettivo è dare risalto a piccoli centri estranei ai percorsi turistici tradizionali.
Programma
L’iniziativa avrà inizio giovedì 9 Maggio alle ore 15.30, con la Conferenza Inaugurale che si svolgerà presso la sala Europa a Teora. Dopo l’apertura ufficiale di Alessandra Ialeggio, presidente FeelLand Group, interverranno: il Sindaco di Teora Stefano Farina, il presidente di ESN Italia Carlo Bitetto e l’ On. Giuseppe De Mita, Vice Presidente e Assessore Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania.
Durante le giornate di venerdì e sabato i partecipanti al concorso, guidati dal team di FeelLand, vivranno il territorio dei 3 comuni come materiale di studio e osservazione al fine di produrre il reportage finale. Grande risalto verrà data alla Mostra permanente delle macchine di Leonardo all’interno della quale sarà in visione dal 8 al 12 maggio un dipinto originale: La Tavola Lucana, una straordinaria occasione per vedere da vicino uno dei grandi capolavori di Leonardo Da Vinci.
Sabato 11 Maggio 2013 ore 10:00 presso il Palazzetto dello Sport di Senerchia verranno presentati i lavori realizzati dagli studenti dell’Università di Napoli Federico II nell’ambito del progetto Update, Workshop di autocostruzione (www.saundsa.com/news). Previsti i saluti del Sindaco Beniamino Grillo, dei responsabili ai lavori Prof. Roberto Serino e Prof. Vito Cappiello e del coordinatore Arch. Salvatore Carbone. I partecipanti al Project Village avranno la possibilità di votare i lavori presentati.
Dopo il pomeriggio dedicato alla scrittura e consegna dei reportage foto giornalistici, la serata conclusiva presso la Sala Europa di Teora sarà all’insegna della tradizione culinaria teorese con la partecipazione dello chef Giuseppe Guida, il Presidente dell’Osservatorio della cucina del Mediterraneo Vito Amendolara e il Presidente della Camera di Commercio della Provincia di Avellino Costantino Capone.
Domenica 12 Maggio un’apposita giuria composta da fotografi, professori e giornalisti, valuterà i reportage realizzati dai partecipanti. Alle ore 12.00 presso la Sala Polifunzionale, Piazza XXXIII Novembre (Caposele) la premiazione del miglior reportage chiuderà l’evento 2013. Aprirà la cerimonia il sindaco di Caposele Pasquale Farina, interverranno per ItaliaCamp (www.italiacamp.it) Antonio Somma e Alessio De Luca. Nel corso della cerimonia verrà, inoltre, presentato il portale e saranno pubblicati online i reportage in concorso.
CALENDARIO 
Giovedì 9 Maggio
Arrivo dei partecipanti
h 15.30 Cerimonia Istituzionale d’inaugurazione del Project Village e Introduzione al concorso foto-giornalistico  presso la sala Europa (Teora)
Tour guidato del Paese con la Maschera tipica del Carnevale teorese: “Lu Squacqualacchione” Presepe Gregoriano - Pietra dei matrimoni Civili - Antico Sacrato Chiesa S.Nicola di Mira - Mulino ad Acqua Corona - Pinacoteca di Arte contemporanea - Antiche Fontane
Cena con “Pizz de Sant’ Martin’ “ con l’Associazione “Te…ieri Te…ora Te…sempre”, a seguire musica dal vivo

Venerdì 10 Maggio
Visita di Caposele
Laboratorio di pasta: lavorazione delle “Matasse”
Giro delle Cantine con degustazioni
Cena e Spettacolo di danza folkloristica
Sabato 11 Maggio
Visita di Senerchia
Presentazione dei Lavori della Federico II
Scrittura e consegna degli articoli dei reportage
Manifestazione a Teora “Teora, terra di serenate” con l’Associazione “Voci da Teora”
h 21 Cena e Festa di chiusura
Domenica 12 Maggio
Ore 12 Premiazione presso la Sala Polifunzionale di Caposele
FeelLand è una giovane associazione di promozione del territorio, che focalizza la sua attività nella valorizzazione dei piccoli centri italiani poco conosciuti agli occhi del mondo.
L’obiettivo principale è promuovere il prodotto migliore che il nostro Paese possa offrire: l’Italia e i suoi tesori nascosti.
FeelLand persegue tale obiettivo organizzando eventi di promozione culturale, artistica, naturalistica ed eno-gastronomica nei piccoli paesi e proponendoli ad un pubblico giovane, internazionale e desideroso di scoprire il profilo meno conosciuto del Belpaese.

Condividi: