CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Dai Comuni

Bisaccia - Incontro dedicato alla cultura della Protezione Civile

Bisaccia - Incontro dedicato alla cultura della Protezione Civile

Una giornata intera dedicata alla cultura della Protezione Civile, è quanto stanno organizzando il Comune di Bisaccia e il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile per il prossimo 5 agosto.
Nella mattinata del 5 agosto, a partire dalle ore 10.00, presso l’Edificio Polifunzionale di Bisaccia si terrà un’importante convegno per la presentazione ai cittadini del Piano Comunale della Protezione Civile, saranno presenti autorevoli figure a discutere e illustrare questo importante strumento di cui si è dotato il Comune di Bisaccia. Tra i relatori va certamente rilevata la presenza del Dott. Berardino Iuorio - Responsabile del Volontariato e Protezione Civile della Regione Campania, saranno inoltre affrontati i temi della Colonna Mobile Regionale e del ruolo del volontariato organizzato nella Protezione Civile.
Seguirà la presentazione al pubblico del Gruppo Comunale Volontari Protezione e del programma delle sue prossime attività. Il gruppo è regolarmente inserito nell’elenco regionale degli operatori di Protezione Civile della Regione Campania ed è composto da oltre 20 volontari.
L’ultima parte dell’incontro pubblico sarà dedicata alla presentazione al pubblico della Guida al Cittadino per l’utilizzo del Piano di Protezione Civile, la pubblicazione, voluta e curata direttamente dai volontari, è già pronta per una diffusione capillare ai cittadini. Tra le priorità del Gruppo Volontari rientrano, certamente, tutte le attività di informazione alla popolazione sui rischi e sui comportamenti da avere in caso di emergenza.
Grande attenzione è stata posta verso i più piccoli, la giornata del 5 agosto, infatti, continua nel pomeriggio, dalle ore 16.00, presso il vicino Parco dell’Accoglienza di Bisaccia con l’iniziativa “La Protezione Civile sono anche io”, in collaborazione con altre associazioni locali e di volontariato: i bambini e i ragazzi saranno coinvolti in giochi e attività legati ai temi della gestione delle emergenze. 
Altre attività ludico didattiche saranno proposte il 7 agosto, sempre a partire dalle 16.00, questa volta nello splendido scenario della Piazza Duomo nel pieno centro antico di Bisaccia.

Condividi: