CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Dai Comuni

Torella dei L. - Grande successo per il gemellaggio con la scuola francese di Cranves-Sales

Torella dei L. - Grande successo per il gemellaggio con la scuola francese di Cranves-Sales

Dopo anni di un gemellaggio istituzionale che lega Cranves-Sales (Alta Savoia, Francia) a Torella dei Lombardi, dall’anno scorso il gemellaggio ha coinvolto la popolazione scolastica dell’I.C. “Criscuoli” di Sant’Angelo dei Lombardi, in particolare la scorsa e l’attuale classe terza della Scuola Secondaria di Primo grado di Torella dei Lombardi. 
Per la prima volta una rappresentanza di studenti nell’Aprile dell’anno 2015 ha attraversato il Monte Bianco per incontrare gli alunni del Collège Paul Émile Victor di Cranves-Sales partecipando attivamente alla vita scolastica francese e contemporaneamente visitando cittadine popolate da tanti emigrati dal proprio paese, Torella dei Lombardi appunto, e paesi limitrofi. 
Il 9 e il 10 maggio 2016 una rappresentanza di alunni francesi, guidati dalla professoressa Madame Marie Antoinette Leto è giunta a Torella dei Lombardi per la prima volta. È stata un’esperienza davvero emozionante che ha permesso agli alunni di ritrovarsi. Alla cerimonia d’accoglienza c’era la comunità tutta, fiera ed orgogliosa di un evento così importante. Gli alunni francesi hanno partecipato all’inserimento nelle classi per poter rendersi conto di come avviene l’insegnamento nel sistema scolastico italiano, hanno partecipato a giochi sportivi, un momento molto alto di socializzazione e condivisione, hanno partecipato alla visione del film “L’ultima fermata”, del regista Gianbattista Assanti, come anteprima di luoghi successivamente visitati per rendere più tangibile la storia e la cultura del territorio.
Un grazie va al promotore di tale evento, al Dirigente Scolastico, prof. Nicola Trunfio, che ha sempre sottolineato l’importanza e l’unicità di eventi capaci di scrivere pagine di storia fondamentali per la crescita umana, scolastica e culturale di una comunità, alla professoressa Giannamaria Losanno, docente di lingua francese, responsabile del gemellaggio, nonché organizzatrice dell’evento, a Marco Buonamico, Presidente della Proloco di Torella dei Lombardi, per aver magistralmente coordinato l’associazione della proloco per l’accoglienza, al Commissario Prefettizio per la disponibilità,  a tutti i docenti dell’Istituto che hanno preparato e coordinato varie attività, in particolare al professore d’arte e immagine Michele Policano e al professore di scienze motorie Andrea Bellino, ai genitori tutti che hanno regalato disponibilità, sorrisi, collaborazione e generosità per un evento sentito con grande emozione, e un grande grazie va all’entusiasmo dei ragazzi italiani e francesi che hanno dimostrato grande intesa, gioia ed entusiasmo.

Condividi: