CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Momenti

E' morto padre Vanzan, il gesuita che scrisse di Palatucci

E' morto padre Vanzan, il gesuita che scrisse di Palatucci

E’ morto questa mattina padre Piersandro Vanzan: 77 anni, teologo e giornalista professionista dal 1987, nonché membro del collegio degli scrittori di "Civiltà Cattolica", il quindicinale dei gesuiti italiani pubblicato dal 1850 con l’imprimatur della Segreteria di Stato. 
A dare notizia del decesso è stato l”Osservatore Romano". Padre Vanzan, nato nel 1934 a Lonigo (Vicenza), era entrato appena 18enne nella Compagnia di Gesù ed era stato ordinato sacerdote nel 1963. Aveva collaborato con varie testate e insegnato presso la Pontificia Università Gregoriana. Inoltre, era stato ordinario di teologia pastorale e preside della Facoltà teologica a Napoli. 
Tra le sue numerose pubblicazioni, da "Il Lessico dei teologi del secolo XX" a "Puebla: comunione e partecipazione in America Latina" passando per "L'essere e l'agire della donna in Giovanni Paolo II", ci piace ricordare il saggio "Giovanni Palatucci, il questore giusto". Il poliziotto di Montella che si spese per salvare la vita a migliaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale, viene descritto con un uomo semplice nelle sue scelte difficili ma chiare, volte a "servire meglio il prossimo".

Condividi: