Mercogliano- Progetto salute 2012 grande successo per la campagna di prevenzione promossa dall’Asl Avellino

Mercogliano- Progetto salute 2012 grande successo per la campagna di prevenzione promossa dall’Asl Avellino

Circa trecento visite specialistiche e centinaia di valutazioni e di controlli, oltre a innumerevoli contatti e richieste di informazioni per un sano stile di vita, ai quali si aggiungono le persone che hanno visitato i camper del Servizio Veterinario e dell’Ispettorato Micologico: queste le cifre che hanno decretato a Mercogliano l’ennesimo grande successo di “Progetto Salute 2012”.   
Sabato 9 giugno, nella frazione Torelli, si è svolta la quinta tappa dell’itinerante campagna di prevenzione organizzata dall’Asl Avellino, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Moscati e con l’Associazione di volontariato House Hospital onlus. 
“Progetto Salute 2012” ha ricevuto anche il prestigioso patrocinio della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica, dell’Istituto Nazionale Tumori Fondazione “G. Pascale”, dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica e dell’Associazione Malati Endocrini Irpina onlus.
Medici specialisti e personale infermieristico, con la collaborazione della Misericordia del Partenio, hanno visitato circa trecento persone negli Hospital Car, camper tecnologicamente all’avanguardia, e i cittadini hanno potuto usufruire gratuitamente di visite ed ecografie senologiche, pap test e Moc, visite dermatologiche, visite ed ecografie urologiche, visite cardiovascolari con Ecg, Eco e carta dei rischi vascolari, controllo glicemico, visite ed ecografie tiroidee.
Nel corso della giornata sono stati anche raccolti fondi da destinare alle popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dal terremoto. Per l’occasione, l’Amministrazione comunale, su sollecitazione dell’Asl, si è resa disponibile a destinare sempre alle popolazioni terremotate, con apposita delibera, la quota originariamente prevista per la manifestazione. 
All’iniziativa che si è tenuta nella frazione Torelli hanno partecipato, tra gli altri, l’ingegner Sergio Florio, direttore generale dell’Asl Avellino, il dottor Piero De Masi, direttore del Distretto sanitario di Avellino, il dottor Sergio Canzanella, dirigente dell’Associazione di volontariato House Hospital onlus, e i sindaci e gli amministratori dei Comuni della zona. Presente all’iniziativa anche l’onorevole Sergio Nappi, consigliere regionale.   
L’Asl Avellino, con Progetto Salute, si pone l’obiettivo di accrescere la sensibilità della popolazione nei confronti della prevenzione e della diagnosi precoce di patologie ad alto impatto sociale, oltre a incoraggiare e promuovere sane abitudini di vita. L’appuntamento di Mercogliano, quindi, segna un ulteriore successo per questa iniziativa, che anche nel 2012 porterà la buona Sanità direttamente nei Comuni Irpini. 
L’azienda sanitaria irpina, infine, comunica che la prossima tappa di “Progetto Salute 2012” si terrà sabato 16 giugno 2012 nel Comune di Serino.

Iscriviti subito alla newsletter di tusinatinitaly.it
Non ci sono commenti presenti.Commenta