CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Lavoro

Aias - Pronte le risorse per pagare 5 stipendi arretrati ai lavoratori

Aias - Pronte le risorse per pagare 5 stipendi arretrati ai lavoratori

Arriva una svolta per i 120 lavoratori dei centri Aias di Avellino, Calitri e Nusco che, dopo una serie di azioni sindacali e un processo in corso che coinvolge l'Aias e la Onlus "Noi con loro", sono riusciti ad ottenere un importante risultato. Il Gip ha finalmente dato il via libera, necessario dopo il blocco dei conti correnti aziendali, per il pagamento di 5 mensilità sulle 12 arretrate.
Il decreto firmato dal Gip ha sbloccato i 505mila euro messi a disposizione dall'Asl che saranno utilizzati per pagare 4 dei 12 stipendi arretrati. Inoltre l'Azienda sanitaria locale verserà anche altri 265mila euro per le prestazioni da febbraio a maggio e con tale cifra sarà saldata anche la quinta mensilità prevista.
Un traguardo importante che ha suscitato la soddisfazione non solo dei lavoratori, ma anche dei rappresentanti sindacali riunitisi per l'ennesima volta ieri in Prefettura alla presenza del direttore amministrativo dell'Asl di Avellino Ferdinando Memoli e dei commissari straordinari dell'Associazione italiana assistenza spastici Maurizio Arci e Remo Del Genio.
Resta ancora incerta, invece, la collocazione dei pazienti dei centri Aias che, come unica soluzione, potranno scegliere tra le sei strutture convenzionate indicate dall'Asl. Intanto si attende anche il risultato del ricorso presentato dai legali dell'Aias per quanto riguarda la sospensione sia dell'autorizzazione amministrativa sia dell'accreditamento istituzionale.

Condividi: