CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Lavoro

Industria Italiana Autobus - Nuova protesta dei lavoratori: si cerca il confronto con la Regione

Industria Italiana Autobus - Nuova protesta dei lavoratori: si cerca il confronto con la Regione

Continua la lotta dei lavoratori dello stabilimento dell'Industria Italiana Autobus di Flumeri che hanno indetto per giovedì uno sciopero di 8 ore per andare a protestare a Napoli nei pressi della sede della Regione.
La motivazione che ha spinto gli operai a prendere nuovamente in mano la situazione e far sentire la propria voce, è legata ai continui ritardi che ancora si registrano nell'attuazione del piano di ristrutturazione e reindustrializzazione della fabbrica, partito ben 8 mesi fa, ma ancora in attesa di un accordo per l'ingresso del Fondo Pmi, gestito da Invitalia, nel capitale sociale dell'azienda.
A questo si aggiunge anche il fatto che si avvicina ormai anche la scedenza degli ammortizzatori sociali a sostegno dei lavoratori che, dunque, si sono visti costretti a riprendere le proteste per cercare di dare un imput ai vertici aziendali e alle istituzioni per risolvere la questione, soprattutto prima della scadenza della cassa integrazione.
Così è nata l'idea di mobilitarsi alla volta di Napoli nella giornata di giovedì, mentre per venerdì maestranze e sindacati cercheranno di avere un confronto con il neo Ministro dello sviluppo economico Luigi Di Maio che sarà ad Avellino per sostenere il candidato sindaco del M5S Ciampi.
L'obiettivo di lavoratori e rappresentanti sindacali è quello di chiedere alla Regione chiarimenti e una presa di posizione sulla commessa assegnata alla IIA con l'intento di farla realizzare in Valle Ufita ed inoltre di prendersi carico della vertenza per favorire la ripresa produttiva.

Condividi: