CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Rubriche

Riordino delle Province, Avellino soppressa: Wikipedia cade nell'errore

Riordino delle Province, Avellino soppressa: Wikipedia cade nell'errore

Maxi emendamento, comma Viespoli, decreto legge di riordino, costituzionalità del provvedimento, iter legislativo, soppressione, accorpamento, province duali.. Nel mare magnum della riforma delle Province ipotizzata già dal governo Berlusconi e avviata dalla squadra dei tecnici del Premier Monti in molti stanno perdendo l'orientamento.
La politica locale produce comunicati, secondo alcuni tardivi, per spiegare dov'è l'errore e di chi. I cittadini irpini e sanniti invece, messi da parte faziosità di matrice calcistica ed esasperati campanilismi, stanno già sperimentando - come il nuovo assetto istituzionale impone - nuove forme di condivisione.. sì, della confusione!
E allora capita che durante una conversazione serale che, come l'agenda setting prescrive, ricade puntualmente sul riordino delle Province e sulla perdita dello status di capoluogo per Avellino a vantaggio di Benevento, qualcuno se ne esca nel tentativo di dirimere la questione con "Se ne andassero con il Molise (i cugini sanniti), come da tempo ipotizzavano, e noi ci uniamo a Salerno o al Cilento". Il più erudito della compagnia insorge e tuona: "Ma noi non abbiamo bisogno di unirci con qualcuno, noi i requisiti per la sopravvivenza li abbiamo già!", e la discussione riprende dal punto di partenza in un circolo vizioso senza fine. 
Nei tecnicismi del diritto costituzionale però è rimasta imbrigliata anche Wikipedia. Basta andare questa mattina sulla pagina dedicata alla Provincia di Avellino per trovare la dicitura "La provincia di Avellino risulta destinata alla soppressione e all'unificazione con la provincia di Benevento; la decisione è stata approvata dal Consiglio dei Ministri il 31 ottobre 2012 nell'ambito del riordino degli enti locali e dell'istituzione delle Città metropolitane". Per la verità la frase è stata inserita in tutte le pagine delle Province italiane oggetto di riordino, ma balza all'occhio quell'espressione "risulta destinata alla soppressione". Ci risiamo: cara Wikipedia, nell'errore sei incappata anche tu. La Provincia di Avellino non è destinata alla soppressione, semmai dovrà accettare una nuova denominazione.. Noi i requisiti (estensione territoriale, popolazione) li abbiamo. E' Benevento ad essere soppressa. O no???



Aggiornamento: alle ore 16.00 del 2 novembre la pagina relativa alla Provincia di Avellino è stata corretta.

Condividi: