Tu si nat in Italy

Sant'Angelo dei Lombardi - Un patrimonio culturale in cui immergersi: inaugurato SPic_spazi in comune tra arte e nuove opportunità

 
Sant'Angelo dei Lombardi - Grande emozioni alla vigilia dell'Epifania presso il centro sociale Don Bruno Mariani  per l'inaugurazione di SPic_spazi in comune. Il progetto è stato presentato dell'assessore Antonella Guerriero che ha spiegato quanto un progetto apparentemente semplice in realtà risulta complesso e articolato. L'assessore ha illustrato le potenzialità del nuovo luogo rigenerato e degli strumenti messi a disposizione della comunità, una rigenerazione culturale quella di spic che fa del centro sociale una nuova casa della cultura.



Il pubblico si è mostrato particolarmente interessato al nuovo servizio messo a disposizione degli utenti e ha voluto scoprire con l'aiuto di Rossella Valente, gestore dei servizi della Biblioteca di Avellino, la piattaforma MLOL che darà la possibilità di accedere ad un vasto assortimento di e-book, riviste, periodi e quotidiani in piena libertà.

"Iniziativa interessante da parte del Comune di Sant’Angelo dei Lombardi, quella di istituire la Casa della cultura (grazie alla legge regionale sulla qualità dell’architettura) come luogo di aggregazione dei giovani e contaminazione di pratiche virtuose di varie discipline artistiche" ha spiegato l Presidente dell'Ordine degli Architetti Erminio Petecca. "Grazie al coinvolgimento diretto della consigliera dell’Ordine Antonella Guerriero, siamo partner di questo progetto, a cui daremo tutto il nostro sostegno per la promozione dell’architettura di qualità, come crescita sociale e culturale del nostro  territorio"


"Un buon risultato della legge regionale sulla promozione della qualità dell'architettura di cui sono stato promotore" racconta anche sui social Maurizio Petracca. Il centro sociale "Don Bruno Mariani" diventa uno spazio multifunzionale utile per recuperare il senso di comunità e creare connessioni tra le persone. Un lungo pieno di strumenti, strumenti vivi ed utili per tutte le età. Suggestiva, poi, la sala immersiva che sfrutta le nuove tecnologie per valorizzare la storia ed il patrimonio architettonico di Sant'Angelo dei Lombardi. ", "L'Irpinia è arte. E' cultura. Ed è capacità di progettazione come questa iniziativa dimostra. Bravi tutti!"


Davvero coinvolgente la chiusura dell'evento, il pubblico è stato rapito dalla magia della performance degli artisti, Gennaro Vallifuoco, Franco Arminio e Luca Roseto che tra note, poesie e pittura hanno raccontato la loro Irpinia, le emozioni e la vivacità culturale di cui dispongono i nostri Borghi e le storie della gente irpina.


 



Successivamente, presso la sala teatrale, si è tenuta l'esibizione dei Sonora Junior Sax nel concerto “Musiche dal Mondo”.Tanti bambini accolti nei centri Sai di Sant’Angelo dei Lombardi, Aquilonia e Andretta per diventare musicisti per un giorno. I piccoli hanno vissuto un’occasione speciale esibendosi per la prima volta con un’orchestra musicale.