Tu si nat in Italy

Ariano - L'accorato appello di Zecchino al Governatore De Luca

Sull'emergenza Covid -19 e la decisione del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca  di blindare Ariano, città da ieri in quarantena assoluta con il piu alto numero di contagi in Irpinia, e con il divieto di allontanamento fino al 31 marzo dal territorio del Tricolle da parte dei residenti, fatta salva l'erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità,interviene con una nota l'attuale Presidente del Cento di ricerche genetiche Biogem  e gia ministro dell'Università, l'ex senatore   Ortensio Zecchino.
Questa la nota:

 

Il rigore fermo e responsabile, e per certi versi esemplare, con cui il presidente De Luca ha affrontato l’emergenza epidemia non può che riscuotere plauso e approvazione incondizionata.

 Egualmente deve dirsi per il calice amaro che ha imposto alla comunità arianese, la più colpita in Campania, dichiarando Ariano unica zona rossa della Regione. Ma il rigore impone di andare fino in fondo. La precarietà della situazione sanitaria di Ariano è emersa con l’epidemia, ma le cause sono remote e si legano a croniche deficienze di personale e attrezzature e a scelte non proprio improntate a logiche di efficienza. 

Ciò va detto, senza alcuna intenzione di vacua polemica, oggi da rifuggire, ma al solo fine di porre fine a una situazione critica. 

Al presidente De Luca perciò l’appello di proseguire nell’encomiabile rigore assicurando, sotto la sua diretta responsabilità, una gestione adeguata alla gravità del momento”.