Tu si nat in Italy

Bagnoli - Lettera Aperta alla cittadinanza dei consiglieri di minoranza

LETTERA APERTA ALLA CITTADINANZA

 

Cari Concittadini, 

Sono giorni molto difficili per tutti. In questo momento così complesso, non previsto e non prevedibile, sentiamo la necessità di un diretto e sincero confronto con la nostra comunità.

Fin dall’inizio della emergenza sanitaria ed economica - nel nostro ruolo istituzionale di minoranza consiliare e di consigliere indipendente - abbiamo avuto contatti col primo cittadino Teresa Anna Di Capua alla quale in un momento così complesso abbiamo manifestato la nostra vicinanza ed offerto la nostra collaborazione.

Abbiamo telefonato al sindaco più volte, sin da quando sono state disposte le misure di contenimento.

In data 25 marzo abbiamo inoltrato una nota a mezzo pec indirizzata al sindaco, agli assessori e ai consiglieri di maggioranza nella quale abbiamo proposto misure da adottare per contrastare la diffusione del coronavirus ribadendo la volontà di collaborare avendo tutti un fine comune: il bene della nostra comunità.

Lunedi 30 marzo ci siamo recate, unitamente al consigliere di minoranza Domenico Frasca, presso la casa comunale ove ci siamo intrattenute a lungo col sindaco. Nell’incontro è stata ribadita al volontà di essere presenti: è il momento dell’ascolto e della vicinanza a TUTTI VOI cari Concittadini, è il momento della collaborazione, della partecipazione attiva e della responsabilità. Ce lo impone il nostro ruolo, CI AVETE SCELTO. Ce lo impone la nostra coscienza. Ce lo impone l’obiettivo comune: il benessere della nostra comunità. Oggi più che mai il senso di appartenenza ad essa è forte e vivo.

Abbiamo esercitato un ruolo di sostegno e proposta, invitando il sindaco a porre in essere tutte le iniziative possibili per affrontare l’emergenza nel breve periodo e presentando noi stessi mozioni costruttive, sempre in una ottica di pronta e fattiva collaborazione.

Abbiamo, altresì, invitato il sindaco a prendere in considerazione le problematiche della popolazione per il medilungo periodo perché è vero che bisogna affrontare nel miglior modo possibile la fase dell’emergenza ma è anche vero che occorre avere la prospettiva del futuro.

Nella mattinata di ieri, venerdì 3 aprile, il sindaco - dopo la convocazione della giunta e prima della pubblicazione sull’albo pretorio della delibera di giunta ad oggetto i buoni spesa per le famiglie in difficoltà economica - ci ha contattato per metterci a conoscenza di quanto deliberato. E di questa cortesia noi la ringraziamo!!! Anche in questa occasione ci siamo confrontate col primo cittadino sulle varie problematiche che attanagliano la nostra comunità.

ORA, IN QUESTO PARTICOLARE MOMENTO, CI RIVOLGIAMO DIRETTAMENTE A TUTTI VOI.

Cari Bagnolesi conosciamo le difficoltà presenti: viviamo una emergenza sanitaria di cui, allo stato non è possibile prevedere gli sviluppi. Paura, smarrimento, insicurezza ed incertezza sul futuro sono sentimenti comuni a tutti.

E conosciamo le problematiche che purtroppo già attanagliavano il nostro territorio, ben consapevoli che tale crisi sanitaria aumenterà i numerosi problemi già esistenti: tra i tanti, e solo a titolo esemplificativo, la crisi del settore turistico – alberghiero, le difficoltà della categoria degli allevatori, dei tartufai, delle aziende agricole.

Ma la nostra è una comunità viva, una comunità fiera. Bagnoli ha superato altri tristi momenti. Usciremo da questo tunnel più forti di prima. E speriamo uniti!

Abbiamo già predisposto alcune, ulteriori, proposte da sottoporre al primo cittadino. 

Vi chiediamo con forza di permetterci di essere presenti: rappresentateci le vostre problematiche, i vostri dubbi, le vostre richieste: UNIREMO LE VOSTRE PROPOSTE ALLE NOSTRE!

In questo momento siamo vicini ai nostri concittadini direttamente colpiti con l’augurio di una pronta guarigione.

NOI CI SIAMO

FORZA BAGNOLI CE LA FAREMO!

 

La Minoranza Consiliare                                                                                          

Maria Vivolo                                                                                                   

Domenico Frasca  

Roberto Vivolo 

Margherita Dell’Angelo                                                                                                                   

 

  Il Consigliere Indipendente   

Giuseppina Di Crescenzo