Tu si nat in Italy

Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza, terzo posto per l’Istituto Tecnico Tecnologico G. Dorso di Avellino con Matteo Emolo

 

Dal 27 al 29 maggio si sono svolte a Torino, presso il Campus ITCILO, le Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza, manifestazione per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e delle studentesse e degli studenti nel settore della sicurezza informatica. OliCyber.IT - Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza è un programma di valorizzazione delle eccellenze mirato a favorire e incentivare l’avvicinamento degli studenti alle problematiche della cybersicurezza. Il programma ha l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi di tutti gli anni di tutti gli istituti superiori di II grado e si avvale dell’esperienza e degli strumenti messi a punto dal Laboratorio Nazionale Cybersecurity del CINI nell’ambito del programma CyberChallenge.IT, al quale ragazzi e ragazze possono aderire a partire dai 16 anni. Da questo punto di vista, OliCyber.IT diventa “propedeutico” a CyberChallenge.IT, che ne costituisce il naturale completamento.

L’Istituto Tecnico Tecnologico G. Dorso di Avellino è una delle 336 scuole italiane federate al programma CyberChallenge di formazione in cybersicurezza che coinvolge studenti universitari e scuole secondarie di II grado.

I ragazzi della prof.ssa Angela Rossi, docente di Informatica e Laboratorio, hanno partecipato alla competizione svoltasi a Torino e, grazie soprattutto a Matteo Ferdinando Emolo, studente della 4A Informatica, si sono aggiudicati la medaglia di bronzo.