Tu si nat in Italy

Parte la sfida del Consorzio di Tutela e Promozione della Castagna IGP di Montella

 Incontro nella sala convegni del comune di Montella sulla presentazione del Consorzio di Tutela e di Promozione della Castagna IGP. Un convegno proiettato sull'attualità e sul prossimo futuro con il sindaco Rizieri Buonopane protagonista dell'iniziativa con la presenza del Vice Presidente della Commissione Agricoltura alla Regione Campania, Maurizio Petracca e del vice Presidente di Palazzo Santa Lucia, Fulvio Bonavitacola. La sala consiliare ha coinvolto produttori, coltivatori della castagna ed esperti attenti nell'ascolto della proposta di salvaguardia del prodotto e della filiera. Lo stesso Buonopane ha invitato i convenuti e il territorio a cogliere l'opportunità della costituzione dell'organismo per avanzare proposte di finanziamento e per far decollare in campo nazionale e non solo il marchio  nell'e - commerce e nel mercato con un brand di successo nel settore agroalimentare.  Maurizio Petracca , ha evidenziato l'importanza della "legge ad hoc" proposta circa tre anni orsono per la costituzione di un consorzio per poter finanziare progetti di ricerca e promuovere il brand Irpinia, ad iniziare dalla castagna. 

Prima dell'intervento conclusivo di Bonavitacola sono intervenuti Stefano Di Marzo per la Cia Campania, Angelo Frattolillo di Confagricoltura e l'economista della Coldiretti Roberto Mazzei

L'atteso intervento del montellese doc il vicepresidente della Regione, è stato incentrato sul ruolo centrale di Montella e del connubio con la castagna e viceversa. Una storia che parte da lontano, tra famiglie di una volta e dell'atmosfera serena incentrata sui valori del sacrificio e della buona cucina, con la castagna immancabile sulla tavola. Bonavitacola ha sollecitato il Comune a rendersi promotore di progetti di ricerca per dotare il territorio di una banca dati. Perchè, ha aggiunto, "la castagna, può rappresentare il richiamo per un turismo di qualità, con il visitatore sempre più attratto dai Borghi,  dalla ricerca delle Identità e della vita sana e di respiro verso dimensioni che hanno solo bisogno di essere organizzate e potenziate". -A. P.