Tu si nat in Italy

Covid -19 : 13 casi in Irpinia con 7 a Frigento e 3 a Cervinara. Chiuso il Comprensivo a Lioni. In Campania sale il contagio con 392

L'Azienda Sanitaria Locale comunica che sono risultati positivi al COVID 19 i tamponi naso-faringei effettuati su 13 persone:
 - 7, residenti nel comune di Frigento, contatti di positivo; 
- 3, residenti nel comune di Cervinara, contatti di positivi;
 - 1, residente nel comune di Sturno, contatto di positivo;
- 1, residente nel comune di Pratola Serra, ricoverata presso l'AORN “Moscati” di Avellino; 
- 1, residente nel comune di Lauro, ricoverata presso l'AORN “Moscati” di Avellino. 
L'Azienda Sanitaria Locale ha avviato indagine epidemiologica sui contatti dei casi positivi. 
----
La notizia dei sette contagiati di Frigento è stata resa nota ieri sera dal sindaco Carmine Ciullo tramite bollettino con il quale si annunciava alla popolazione la positività di 7 cittadini già in quarantena presso le loro abitazioni. Il primo cittadino informava che altri cittadini, 15 erano stati posti in isolamento obbligatorio domiciliare e 25 cittadini in isolamento precauzionale fiduciario. Questa mattina dalle ore 9.00 presso il piazzale dell'ex carcere mandamentale in località piani di San Filippo, è stata  attivata l'effettuazione di 64 tamponi che riguardavano i cittadini individuati quali contatti stretti con i pazienti positivi.
E questa mattina a Lioni è stata evacuata la  scuola  dell'infanzia e primaria all'Istituto Comprensivo con i gennitori che sono stati chiamati per riprendere i propri figli dopo che erano stati informati dall'Asl il Dirigente e il sindaco Yuri Gioino che una insegnante di un paese limitrofo  è risultata positiva al Covid nonostante la stessa abbia scrupolosamente utilizzato il DPI e non frequentava la scuola da oltre una settimana. L'attività scolastica del Comprensivo è stata sospesa con provvedimento del sindaco  fino al 7 ottobre con estensione anche al Vanvitelli da domani 3 ottobre.

--

 

Positivi del giorno in CAMPANIA : 392 

Tamponi del giorno 8.482 

 Totale positivi: 13.524

Totale tamponi: 612.784 

Deceduti del giorno: 0

 Totale deceduti: 463

 Guariti del giorno: 42

 Totale guariti: 6.315-

"Oggi abbiamo 392 positivi, con un tasso di positivi del 4,6% – ha dichiarato il Presidente De Luca – abbiamo registrato numeri elevati in particolare nell'ultima settimana, ma la differenza rispetto a qualche mese fa è che il 98% dei positivi che registriamo sono asintomatici, non hanno cioè alcun problema né di respirazione o tosse e febbre, e abbiamo anche un ridotto numero di arrivi nelle terapie intensive.