Tu si nat in Italy

Influenza, parte la Campagna per la Vaccinazione Antinfluenzale 2020- 2021

Parte la Campagna per la Vaccinazione Antinfluenzale 2020- 2021 promossa dall'ASL in collaborazione con l'Ordine dei medici.: a partire da oggi, 7 ottobre 2020, verranno distribuiti su tutto il territorio provinciale i vaccini antinfluenzali. 
Dal momento che nella prossima stagione influenzale 2020-2021, non è esclusa una co-circolazione di virus influenzali e SARS-CoV-2, si sottolinea l’importanza della vaccinazione antinfluenzale, in particolare nelle persone ad alto rischio di tutte le età, per semplificare la diagnosi e la gestione dei casi sospetti, dati i sintomi simili tra COVID-19 e Influenza. 
Vaccinando contro l’influenza, inoltre, si riducono le complicanze da influenza nei soggetti a rischio e gli accessi al pronto soccorso. La campagna vaccinale con offerta attiva e gratuita è rivolta, in primo luogo, alla protezione dei soggetti a rischio: - adulti a partire dai 60 anni; - bambini in età compresa dai 6 mesi ai 6 anni; - persone con patologie croniche, che aumentino il rischio di complicanze secondarie all'influenza; - soggetti addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettive e specifiche categorie di lavoratori; - donne che si trovino all'inizio della stagione epidemica in gravidanza.
 La vaccinazione va effettuata negli ambulatori dei medici di famiglia, in alternativa è possibile rivolgersi presso il Centro Vaccinale del Distretto Sanitario di residenza. 
La Campagna Vaccinale Antinfluenzale dell’ASL è coordinata dal Servizio Epidemiologia e Prevenzione (Dip. Prev. ).