Tu si nat in Italy

La Pro Loco Vallesaccarda si attiva nel ricordo di Francesco Capodilupo



 

È passato ormai del tempo da quando Francesco non è più tra noi ma resta immutato il ricordo di una bella persona che ha lasciato impresso in tutti il suo entusiasmo, la sua allegria, il suo sorriso.

Chi lo ha conosciuto, così Gerardo Cipriano, Segretario Pro Loco Vallesaccarda , che  lo ricorda come un amico, un ragazzo d’oro con tanta voglia di costruirsi un futuro, capace di farsi apprezzare e voler bene da tutti.

Manca a tutti, principalmente e sicuramente ai familiari, agli amici di infanzia, a chi ha avuto la fortuna di frequentarlo nel quotidiano, sul lavoro, a chi ha condiviso con lui un hobby o una delle tante passioni che aveva. Ed allora ci si aggrappa ai ricordi, che a volte si vorrebbe cancellare ma spesso diventano un bene prezioso. Diventano un ponte tra la vita terrena e l’eternità che aspetta tutti.

Diventano l’occasione per vivere l’emozione di un abbraccio, per rivivere un riflesso di vita condiviso.

Con questo spirito, nel voler ricordare la figura di Francesco Capodilupo, giovane figlio di Vallesaccarda scomparso prematuramente in maniera tragica, i suoi colleghi di lavoro che tanto lo apprezzavano, hanno dato vita ad una raccolta fondi con l’obiettivo di sostenere delle iniziative di promozione sociale in sua memoria.

Immediatamente hanno aderito anche i tanti amici ed in considerazione della sua attiva partecipazione alla vita della comunità, è risultato naturale investire e sostenere la Pro Loco Vallesaccarda come promotore di eventi che si ripeteranno negli anni anche a sancire il legame che Francesco aveva con il suo paese di origine, anche se ormai viveva fuori per motivi di lavoro.

Già l’anno scorso gli è stata dedicata l’iniziativa denominata “Pedalata Verde in giro per la Baronia – Memorial Francesco Capodilupo”, evento a cui, come suo solito, Francesco partecipava sempre con grande entusiasmo ed euforia.

Sono già in corso i preparativi per l’edizione 2022 prevista per il giorno domenica 21 agosto e che vedrà tanti amici di Francesco ed affezionati storici sfilare per le vie della Baronia. Il consueto appuntamento è in Piazzetta Magnè a Vallesaccarda per le ore 15.00.

Così come, da buon sportivo, tanti sono i ricordi legati alle sue gesta nelle squadre di calcio locali, da i primi calci alle prime squadre. E sicuramente anche la locale società sportiva affiancherà la Pro Loco in qualche bella iniziativa.

Ogni iniziativa, conclude Cipriano ,  purtroppo sarà anche occasione di versare lacrime, non saranno giorni felici o momenti dove far finta di niente ma poi pensando al suo sorriso, alla sua voce, alla sua risata spontanea, ci si ricorderà che Francesco non è andato via per sempre e che questo saluto improvviso è solo un arrivederci ed un giorno si tornerà a sorridere insieme.