Tu si nat in Italy

Arti e Mestieri della Provincia di Potenza: le eccellenze del saper fare

Mani che lavorano, volti scavati, gesti sapienti, processi produttivi che racchiudono storica artigianalità o illuminata innovazione. Una catena di eccellenze del saper fare, a volte note, a volte scovate e stanate dal loro ingiusto e orgoglioso anonimato. E’ questa la sintesi della galleria fotografica premiata dalla Camera di Commercio nel decennale del Concorso Opere d’Arte, iniziativa nata per creare un link tra la sfera economica e quella artistica.
44 le fotografie in gara sul tema “Arti e mestieri della provincia di Potenza”, nelle sezioni “Professionisti” (ovvero chi è iscritto nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio) e “Amatori”, con autori provenienti da tutte le aree del territorio provinciale.
11 i vincitori, premiati questa mattina nella Sala Economia dell’Ente camerale del potentino con i diplomi di partecipazione e premi in denaro. 
“E’ un bel viaggio per immagini nella galassia delle arti e dei mestieri che da sempre hanno caratterizzato il territorio della nostra provincia, alcuni dei quali rischiano di scomparire sotto i colpi della globalizzazione e dell’indifferenza della moderna società – ha dichiarato il presidente della Cciaa, Pasquale Lamorte -. C’è poi da considerare il problema del ricambio generazionale, così sentito anche nell’ambito dell’artigianato. Attraverso queste immagini c’è anche un invito a riflettere e a pensare a come difendere e salvaguardare i saperi, tramandandoli e dando loro adeguata valorizzazione, con interventi che partano in primo luogo dalla formazione e dal rapporto tra mondo del lavoro, scuola e innovazione”. 
Per la sezione professionisti, primo premio (2.000 euro) a Giusy Labanca; secondo (1.500 euro) a Nicola Santagata, terzo (1.200) ad Arcangelo Palese, quarto (1.000) a Giuseppe Bianco e quinto (800) a Vincenzo Arturo Lardo. Tra gli amatori, alle spalle di Roberto Ranaldi (primo premio, 1.200 euro) si sono piazzati Antonio Cutro (secondo premio, 1.000 euro), Karmil Cardone (terza, 800 euro), Claudia Grimaldi (quarta, 600 euro). Ex aequo al quinto posto (500 euro) Alina Carriero Don Vito Telesca.  
La Camera di Commercio di Potenza promuoverà le opere in concorso attraverso un catalogo cartaceo e un videocatalogo multimediale, veicolando le fotografie in direzione di un vasto pubblico. Alcune immagini, inoltre, confluiranno anche nel volume celebrativo per il 150° anniversario della Cciaa, che si celebra nel 2012.