Tu si nat in Italy

Aumenta ancora la benzina. A Ischia prezzo record: 1,80/litro

Nuovi rialzi per il prezzo della benzina. Il nuovo anno è iniziato sulla scia del vecchio per gli automobilisti italiani: l'aumento delle addizionali regionali sulle accise scattato ieri ha fatto toccare quota 1,74 euro al litro alla benzina, ma al Sud e al Centro (dove l'effetto delle addizionali è maggiore) la situazione è ancora più difficile. In Campania in particolare si è raggiunta nei distributori di Ischia la cifra record di 1,80 euro. 
Le addizionali decise a livello regionale riguardano solo la benzina e non il diesel: il prezzo del gasolio è rimasto sostanzialmente stabile intorno a 1,70 euro al litro. 
Se la benzina aumenta, lieviteranno anche i costi indiretti come i pedaggi autostradali e prezzi dei beni di largo consumo dato che in Italia l'86% dei trasporti commerciali avviene su strada.