Report
E' morto padre Vanzan, il gesuita che scrisse di Palatucci

E’ morto questa mattina padre Piersandro Vanzan: 77 anni, teologo e giornalista professionista dal 1987, nonché membro del collegio degli scrittori di "Civiltà Cattolica", il quindicinale dei gesuiti italiani pubblicato dal 1850 con l’imprimatur della Segreteria di Stato.
A dare notizia del decesso è stato l”Osservatore Romano". Padre Vanzan, nato nel 1934 a Lonigo (Vicenza), era entrato appena 18enne nella Compagnia di Gesù ed era stato ordinato sacerdote nel 1963. Aveva collaborato con varie testate e insegnato presso la Pontificia Università Gregoriana. Inoltre, era stato ordinario di teologia pastorale e preside della Facoltà teologica a Napoli.
Tra le sue numerose pubblicazioni, da "Il Lessico dei teologi del secolo XX" a "Puebla: comunione e partecipazione in America Latina" passando per "L'essere e l'agire della donna in Giovanni Paolo II", ci piace ricordare il saggio "Giovanni Palatucci, il questore giusto". Il poliziotto di Montella che si spese per salvare la vita a migliaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale, viene descritto con un uomo semplice nelle sue scelte difficili ma chiare, volte a "servire meglio il prossimo".
