Tu si nat in Italy

Liste PD per le Europee: tra donne elette e donne scelte, l'Irpinia mugugna

Si è conclusa nel primo pomeriggio la riunione della Direzione nazionale del Partito Democratico che ha approvato la lista dei candidati alle Europee del 25 maggio per la Circoscrizione Sud. Capolista la casertana Pina Picierno, in lizza per un seggio a Bruxelles figura anche l'europarlamentare lucano Gianni Pittella, già al terzo mandato e pertanto oggetto di un'apposita deroga votata ad ampia maggioranza, e il sindaco di Bari Michele Emiliano. Composita la rappresentanza campana che oltre alla Picierno comprende l’uscente Andrea Cozzolino; due consiglieri regionali, il casertano Nicola Caputo e Anna Petrone vicina al sindaco di Salerno Vincenzo De Luca; la giovane Roberta Capone, Giuseppe Ferrandino per l'area che fa riferimento a consigliere regionale Lello Topo; e il deputato Massimo Paolucci, la cui elezione spalancherebbe la porte di Montecitorio ad Annamaria Carloni, moglie dell’ex governatore Antonio Bassolino.
E l'Irpinia dov'é? Esclusa dalla compagine di governo, la provincia di Avellino non avrà nessuna rappresentanza neppure nel PD europeo a trazione renziana. La nostra provincia proprio non ce la fa a entrare nel radar politico del premier fiorentino nonostante la presenza qui di uno dei suoi più convinti sostenitori, il deputato Luigi Famiglietti. L'unica traccia di Irpinia nella lista Pd per la Circoscrizione Sud è la tesi di laurea di Pina Picierno sul linguaggio politico di Ciriaco De Mita.. davvero poca cosa, non per l'eccellente dialettica demitiana, ma per quanti si aspettavano che dopo lo smacco subito alle ultime Politiche il Partito Democratico avesse imparato dagli errori di Bersani e ricordasse quanto sia fondamentale, per un elettorato allo sbando sotto i colpi del populismo, trovare un appiglio nel territorio per sposare la causa di un partito piuttosto che dell'altro. Tanto più che il Parlamento Europeo, di per sè, già appare come qualcosa di lontano o addirittura estraneo. 
Invece ci risiamo. Non consola neppure la "concessione" di un cospicuo numero di posti alle quote rosa scelte a tavolino e piazzate in alto. Alla forza politica di donne (e uomini) votate e che hanno fatto della nostra provincia una roccaforte del Pd in Campania, si sostituisce il meccanismo snello della democrazia verticale.. Quello in cui il capo decide per riconoscenza alla presunta fedeltà, dai capolista all'ultimo della truppa, e la "base" approva senza possibilità di confronto.
Durissimo - non a caso - il commento di Roberta Santaniello, presidente del Pd di Avellino, che critica la segreteria regionale a guida Assunta Tartaglione: “Non avere rappresentanti significa Europa più lontana. Dopo non aver avuto nessun rappresentate al Governo non abbiamo neanche la possibilità di giocarci una battaglia per essere più vicini all’Europa. La nostra provincia è quella con la più alta percentuale di voti al partito democratico in Campania grazie al lavoro di tanti militanti giorno per giorno. Siamo sicuri che di questo passo si continuerà a collezionare sconfitte in questa regione. Resta l’amarezza per non avere avuto alcuna possibilità di discussione, per non avere avuto un luogo di discussione. L’attore di tutto questo è il partito campano che non ha concesso alla nostra provincia una possibilità vera di partecipazione e che non è evidentemente pronto ad affrontare le sfide più alte. Eppure la nostra provincia è piena di rappresentanze e di cultura. L’ennesima occasione mancata per noi". 
 
ECCO TUTTI I CANDIDATI
- PINA PICIERNO, DEPUTATA
- MICHELE EMILIANO, SINDACO DI BARI E SEGRETARIO REGIONALE PD PUGLIA
- GIANNI PITTELLA, VICE PRESIDENTE USCENTE AL PARLAMENTO EUROPEO
- ANNA PETRONE, CONSIGLIERE REGIONALE
- ELENA GENTILE, ASSESSORE REGIONALE
- ANDREA COZZOLINO, EURODEPUTATO USCENTE
- PINO ARLACCHI, EURODEPUTATO USCENTE
- MASSIMO PAOLUCCI, DEPUTATO 
- MARIO PIRILLO, EURODEPUTATO USCENTE
- GIUSEPPE FERRANDINO, SINDACO ISCHIA
- MARIO SERPILLO, PRESIDENTE UNIONE COLTIVATORI ITALIANI
- NICOLA MATTOSCIO, DOCENTE UNIVERSITA’ DI CHIETI E PESCARA
- ROBERTA CAPONE, VICEPRESIDENTE IUSY ( INTERNATIONAL UNION OF SOCIALIST YOUTH)
- MARIO MAIOLO, CONSIGLIO REGIONALE CALABRIA
- MILENA MIRANDA, AVVOCATO
- ROSARIA LESERRI, DIRETTIVO CIRCOLO DI GINOSA (TA)
- NICOLA CAPUTO, CONSIGLIERE REGIONALE