Tu si nat in Italy

Paestum - Convegno su Beni culturali e Fondi comunitari per discutere di cultura e turismo

I Beni e le Attività Culturali nei Fondi Comunitari e nel Piano di Azione Coesione 2014-2020 (PAC III) sono stati oggetto di un convegno, tenutosi ieri nel Museo Archeologico di Paestum, nell’ambito delle attività della XIV edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, in corso nell’area archeologica di Paestum sino al 1 novembre 2015. 
Dall’incontro è emersa la necessità di utilizzare le risorse europee non solo per recuperare i Beni Archeologici, ma per supportare un sistema integrato di sviluppo capace di far anche arrivare i turisti (Trasporti) e farli permanere sul territorio (strutture ricettive). Un’azione sistemica che necessita di una regia sincronica capace di coinvolgere, istituzioni, giovani e mondo imprenditoriale. 
Questa la sfida secondo Serena Angioli, Assessore ai Fondi Europei, alle Politiche Giovanili, alla Cooperazione Europea ed al bacino Euro-Mediterraneo della Regione Campania e Francesco Caruso, Consigliere ai Rapporti Internazionali e all’Unesco del Presidente della Giunta Regionale della Campania.
Ad introdurre e a moderare il convegno è stato il Direttore Generale per le Politiche Sociali, le Politiche Culturali, le Pari Opportunità e il Tempo Libero della Regione Campania, Rosanna Romano.
Dopo l’intervento di Pasquale Granata, direttore dell’ANCI Campania, è stato il momento della condivisione delle esperienze e delle buone prassi. A portare il loro contributo alla discussione , Giuseppe Canfora, Presidente della Provincia di Salerno, Adele Campanelli, Soprintendente Archeologia Campania , Domenico De Masi, Presidente della Fondazione Ravello e Don Antonio Loffredo, Direttore Catacombe San Gennaro di Napoli.
"Questa mattina abbiamo inaugurato la XIV edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, un'occasione unica per promuovere e rilanciare un patrimonio archeologico unico al mondo: dai Campi Flegrei ad Ercolano, da Pompei a Paestum, da Cuma a Velia. Un rilancio che passa necessariamente dal buon utilizzo dei fondi europei per creare infrastrutture integrate capaci di far arrivare e permanere i turisti". Queste le parole con le quali il Presidente Vincenzo De Luca ha presentato la BMT.