Tu si nat in Italy

Sant'Angelo dei Lombardi, truffa ai danni dello Stato. Scoperto un falso invalido

A conclusione  di un’articolata indagine della Procura della Repubblica di Avellino in materia di indebite percezioni di prestazioni economiche assistenziali,  i Finanzieri della Tenenza di Sant’Angelo dei Lombardi, hanno eseguito un decreto di sequestro nei confronti di un residente indiziato  di essersi fatto falsamente riconoscere come invalido.

L'interessato, anche attraverso la presentazione dinanzi alle Commissioni sanitarie in sedia a rotelle, con totale e permanente inabilità lavorativa e necessità di assistenza continua, era riuscito ad ottenere una declaratoria di invalidità civile al 100%.

Gli accertamenti della Guardia di Finanza hanno permesso di documentare anche attraverso registrazioni video, come l’indagato svolgesse in realtà attività lavorative e non, (come ad esempio camminare oppure salire e scendere da un furgone, senza alcun ausilio).

In tal modo, è stata accertata in'indebita percezione, ai danni del sistema previdenziale nazionale  percependo indebitamente, dal 2015 al 2020,una pensione di invalidità civile, inabilità al lavoro ed indennità di accompagnamento per un'importo  di 55mila euro ai danni dell’Inps. E’ stato segnalato all'Istituto economico assistenziale per il blocco e la revoca del beneficio.