Tu si nat in Italy

Arte, Solidarietà e Partecipazione: Il Prefetto Spena a Sant'Angelo dei Lombardi per una giornata pro Afghanistan

  - a cura di Antonio Porcelli - Evento di beneficenza pro Afghanistan all'insegna del tema. " Non coprite i vostri occhi" a Sant'Angelo dei Lombardi con la presenza del Prefetto di Avellino, dott.ssa Paola Spena . Un pomeriggio intenso, vissuto con grande partecipazione umana  unita alla sensibilità e alla professionalità che la Prefettura ha messo in campo nel progetto di accoglienza per le famiglie afghane. A Sant'Angelo dei Lombardi che attualmente ospita tre nuclei familiari, tra cui 11 bambini, il progetto ha fatto leva sul lavoro di rete tra il  il Comune, il Territorio, la Diocesi, la scuola, le associazioni, tra cui il Rotary Irpinia -Goleto, il Rotary Lecce -Ostuni -Martinafranca, gli artisti e gli imprenditori.  Il Prefetto, ricevuto in Comune dal sindaco Marco Marandino e dagli assessori comunali, ha fatto visita insieme a Rosanna Repole,  alle famiglie afghane alloggiate in tre diversi appartamenti. Ha verificato la validità del progettto di accoglienza vera e calorosa.  La visita istituzionale  è proseguita presso la nuova e moderna Sala teatrale Proietti alla presenza delle Autorità civili, religiose e militari, con una folta partecipazione di cittadini, di associazioni e il ruolo attivo delle famiglie afghane presenti con i propri bambini.


Nel corso dell'incontro, moderato dall'assessore comunale Antonella Guerriero,  sono intervenuti il sindaco Marandino, la coordinatrice Antonella Antoniello dell'associazione Irpinia 2000 Onlus, Mimma Chiusolo del Consorzio Percorsi, il primo cittadino di Montoro Girolamo Giaquinto e il Prefetto Spena, che " ha ringraziato gli operatori e la Comunità, gli artisti e gli imprenditori, augurando alle famiglie di vivere l'accoglienza come momento diverso con gli occhi verso il futuro e con la speranza , che prima o poi, possono portare qualcosa di Irpinia nel loro Paese. Intanto- ha concluso  - inizia oggi un percorso di vita che guarda lontano, fatto di integrazione reale, opportunità lavorative per gli adulti e istruzione per i più piccoli".


Dopo l'esibizione del Trio  del Conservatorio Cimarosa e l'emozionante "performance" dei piccoli afghani su strumenti di arte povera, il programma si è snodato sulla presentazione delle opere d'arte da  parte della curatrice Rossella Della Vecchia che ha illustrato alle autorità, ai rappresentanti delle associazioni  e agli imprenditori aderenti all'iniziativa - ( presenti in sala in rappresentanza, Emilio De Vizia, Giuseppe Bruno - la famiglia Cincotti, Donatella Cagnazzo, Francesca Maciocia) il senso artistico e nobile dell'evento. 




Entusiasti gli artisti presenti: Gabri Aulisa, Luca Branca, Maria Rachele Branca, Flavio Grasso, Vittorio Iannino, Alessandra Lanzetta, Alessandro Petriello, Simona Schiavone, Emiliano Stella, Ernesto Troisi.

 Il taglio della torta è stato il momento conclusivo e simbolico  di un pomeriggio in Alta Irpinia del Prefetto e di quanti hanno testimoniato la solidarietà non virtuale, ma concreta con il ricavato che andrà alle famiglie di Sant'Angelo dei Lombardi, Montoro e Fontanarosa.