Il Centro G. Dorso ripropone il tradizionale appuntamento con la Maratona di lettura con le Memorie di Angelo Muscetta

 

Venerdì 10 settembre 2021 il Centro Dorso ripropone il tradizionale appuntamento con la Maratona di lettura, quest’anno per la seconda volta online. Giunta alla VII edizione, l’iniziativa questa volta proporrà ai giovani e all’opinione pubblica la lettura collettiva delle Memorie di un commerciante, di Angelo Muscetta (Av, Edizioni del Centro Dorso, 1984). Angelo Muscetta, padre del grande critico letterario avellinese, Carlo, cominciò a scrivere le sue memorie alla fine del 1943 e le interruppe qualche tempo dopo, probabilmente nel 1945. Nate come cronache domestiche, riservate dall’autore alla ristretta cerchia dei suoi familiari, le Memorie ci offrono il felice ritratto di una famiglia di commercianti meridionali durante l’età giolittiana.

La lettura, a partire dalle ore 17.00, mediante la piattaforma Webex Cisco, sarà trasmessa in diretta sul sito del Centro Dorso e sulla nostra pagina Facebook. 

I brani scelti saranno letti da collaboratori volontari, ma anche da rappresentanti del mondo scolastico, istituzionale, religioso, dell’informazione. 

L’iniziativa sarà aperta dal presidente del Centro Dorso, Luigi Fiorentino.