Tu si nat in Italy

“Protagonisti controvoglia”, il disastro aereo di Ustica nel lavoro di Mario De Prospo: la presentazione da Avionica


A quarantatré anni dal terribile disastro aereo, la presentazione dell’ultimo saggio dello storico avellinese  Mario De Prospo. Appuntamento giovedì giovedì 9 febbraio alle 19:00 presso il Circolo Arci Avionica di Avellino 


Giovedì 9 febbraio alle ore 19:00, verrà presentato il libro Protagonisti controvoglia. Governi e militari durante le indagini per la strage di Ustica (1980 – 1992) dello storico Mario De Prospo (Le Monnier, 2022).

L’incontro si svolgerà al Circolo Arci Avionica di Avellino e ripercorrerà la vicenda di Ustica attraverso l’analisi del rapporto tra istituzioni e gruppi dirigenti coinvolti nelle indagini ed in particolare tra i vertici del governo e i vertici delle forze armate.

Introdurrà l’argomento e i relatori il professore Nunzio Cignarella del Centro di ricerca Guido Dorso, a moderare l’incontro la giornalista Bianca Fenizia. Tra gli ospiti che si succederanno il giornalista Generoso Picone, lo storico Marcello Ravveduto e l’autore Mario De Prospo.

Insieme affronteranno i diversi aspetti che hanno segnato uno dei più tragici ed insoluti eventi della storia italiana, cercando di comprendere quante e quali fossero le responsabilità: a decenni dall’insoluta strage avvenuta nei cieli del Tirreno Meridionale e dopo aver sperimentato una ormai ripetuta condivisione di responsabilità di governo tra politici di professione, scrive l’autore, “è lecito porsi una domanda ulteriore. Quanto l’equilibrio a favore della democrazia rappresentativa che è stata incarnata dai partiti di massa e dalle rispettive leadership, che – con tutti i loro evidenti limiti – hanno avuto un ruolo dominante per quasi mezzo secolo di storia repubblicana, si sia ora spostato a favore delle élite e degli expertise tecnici al servizio delle istituzioni statali?”


L’autore

Mario De Prospo è professore a contratto in Storia delle relazioni internazionali presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna. I suoi principali
interessi di ricerca riguardano la storia e l'agency dei gruppi dirigenti nel XX secolo, incrociando storia sociale e storia delle istituzioni politiche. Già borsista e assegnista presso diversi atenei italiani, con ricerche relative alla storia del Novecento italiano e ad alcuni settori delle élite della penisola, sta ora approfondendo il ruolo degli esperti nelle istituzioni internazionali, in rapporto con i vertici di queste organizzazioni e le società locali nelle attività svolte sul campo.