Tu si nat in Italy

Grande successo per l’Inaugurazione del Festival “Pedagogia Generativa e Comunità Pensanti” della prof.ssa Emiliana Mannese


Si è concluso con grande successo l’evento di inaugurazione del Festival “Pedagogia Generativa e Comunità Pensanti”, promosso ed organizzato dall’Osservatorio sui Processi Formativi e l’Analisi Territoriale dell’Università degli Studi di Salerno, sotto la responsabilità scientifica della Prof.ssa Emiliana Mannese ed il Comune di Sant’Angelo dei Lombardi e l’Area Interna “Città dell’Alta Irpinia” di cui è Presidente la Sindaca Rosanna Repole. L’evento, tenutosi questa mattina nel Teatro di Ateneo, ha segnato l’inizio di un’importante iniziativa volta a promuovere la riflessione critica, la divulgazione culturale e l’azione educativa per contrastare le ineguaglianze, basata sul paradigma scientifico della Pedagogia Generativa. Il Festival si inserisce nell’ambito dei Protocolli di Intesa che l’Osservatorio ha stipulato con il Comune di Sant’Angelo dei Lombardi e con l’Area Interna “Città dell’Alta Irpinia”, e fa parte del programma della futura Cattedra UNESCO “Generative Pedagogy and Educational Systems to tackle Inequality”, di cui la Prof.ssa Mannese è Chair holder. L’inaugurazione ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e qualificato, composto da accademici, professionisti del settore, studenti e istituzioni del territorio. L’evento è stato aperto dalla Prof.ssa Mannese e dalla Sindaca Rosanna Repole con i saluti delle Direttrice DISUFF Prof.ssa Paola Aiello. La sindaca Repole ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per il territorio, evidenziando come il Festival rappresenti un’opportunità unica di crescita culturale e sociale, nonché di sviluppo locale per l’Area Interna dell’Alta Irpinia. 

A seguire, due ospiti d’onore: Marco Damilano, giornalista e scrittore, e Claudio Gubitosi, ideatore, fondatore e direttore del Giffoni Film Festival. Emiliana Mannese, Marco Damilano e Claudio Gubitosi hanno raccontato la loro idea di Comunità Pensanti. La mattinata si è conclusa con la performance del gruppo SEA QUARTET, presentato da Antonella De Vinco, Direttrice e Presidente dell’Associazione culturale Arturo Toscanini, che ha offerto un concerto musicale molto apprezzato dal pubblico. Il Festival “Pedagogia Generativa e Comunità Pensanti” si terrà nelle giornate del 5, 6 e 7 luglio p.v. nella suggestiva cornice dell’Abbazia del Goleto di Sant’Angelo dei Lombardi (AV) e accoglierà numerosi ospiti, intellettuali e studiosi italiani e stranieri, ricercatori provenienti da tutto il mondo per una Summer School dedicata ai temi della Pedagogia Generativa e delle Comunità Pensanti, diretta dalla Prof.ssa Maria Grazia Lombardi.