Tu si nat in Italy

“DANTE… E LA MEMORIA, evento dedicato alle celebrazioni per la Shoah”

 

"Il 2021 è appena iniziato e ha lasciato alle spalle un anno che ci ha riservato una piccola e invadente sorpresa. Dopo un neanche breve smarrimento iniziamo a metabolizzare la situazione. Capita spesso di avere un nemico in casa, che si fa fatica a cacciare, per cui si deve innanzitutto abituarsi  a convivere. Intanto la vita e i suoi percorsi vanno avanti, ed è necessario procedere e provare a programmare il futuro. 

Quest’anno, niente resilienza e niente rimpianti. Ripartiamo dal passato per programmare il futuro attraverso il presente. 

Dunque… LE NOTTI RITROVATE affiancano di nuovo LE NOTE RITROVATE, creando un nuovo progetto virtuoso di commistione artistica.


E a collante di ciò un'unica matrice culturale, la migliore che quest’anno potesse proporci: i 700 anni dalla morte di DANTE ALIGHIERI.

Il primo incontro previsto per il 27 gennaio 2021, alle ore 18.45, si terrà in streaming sulle pagine Facebook dell’Associazione Zenit 2000https://www.facebook.com/Associazione-Zenit-2000-128423823858829

e dell’Associazione Per Caso Sulla Piazzettahttps://www.facebook.com/Per-caso-sulla-piazzetta-142979682558 dal titolo “Dante… e la Memoria – evento dedicato alle celebrazioni per la Shoah”, con la partecipazione del prof. Pietro Pelosi, conferenziere, e di Giovanni Masi, chitarra.

Il prof. Pietro Pelosi curerà l’intervento “Memoria e giustizia nella Shoah”; il giovane talento Giovanni Masi ci delizierà con brani del repertorio musicale tratti dalle opere di Mario Castelnuovo-Tedesco, autore costretto a fuggire nel 1939 negli Stati Uniti a causa delle leggi razziali.

Il SOMMO VATE della letteratura italiana sarà quindi la Musa Ispiratrice dei nostri eventi per tutto il 2021, e saranno realizzati come ci sarà consentito. Dallo Streaming agli eventi dal vivo con pubblico, usufruendo di Siti adeguati, e provando a valorizzare le bellezze artistiche e culturali del nostro territorio. Partner a sostenere la nostra programmazione saranno bene accetti.

Dal punto di vista artistico culturale, si alterneranno presenze musicali a presenze culturali a 360 gradi. Giovani talenti, compagini strumentali di richiamo nel panorama nazionale e internazionale, personalità di spicco del panorama culturale locale, e qualche vip dal punto di vista artistico. Attenzione ai temi culturali e storici più significativi, attenzione alle più importanti celebrazioni nel campo della Musica Classica, innovazione progettuale. E anche una nuova chiave di lettura alla Composizione Contemporanea, uno dei nostri fiori all’occhiello.

In conclusione… sarà difficile annoiarsi!

Buon DANTE 700 a tutti voi.