Tu si nat in Italy

Il famoso storico Mario Prignano presenta a Biogem il suo libro Antipapi. Una storia della Chiesa.

 


Si rinnovano gli appuntamenti culturali aperti al pubblico presso la biblioteca di Biogem organizzati in collaborazione con la FIDAPA BPW Italy, Distretto Sud-Ovest, Sezione di Ariano Irpino, l’associazione Vizio di leggere e Panathlon International, AREA XI Campana, Club di Ariano Irpino.

Il noto storico della Chiesa e giornalista del TG1 Mario Prignano presenterà il suo libro Antipapi. Una storia della Chiesa, venerdì 5 giugno alle ore 17.00. Ne discuteranno con l’autore Ortensio Zecchino, presidente di Biogem, a Giuseppe Perta, docente di Storia medievale presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

In questo libro, opera di grande successo come testimoniato dalla recente ristampa, Prignano approfondisce il ruolo e le vicende dei cosiddetti antipapi, rompendo la visione sostanzialmente negativa che ne abbiamo avuto finora. A partire dal III secolo dopo Cristo e fino alla fine del Medioevo, l’elezione del papa avveniva spesso in un clima molto conflittuale, che dava adito a contrasti e contestazioni. Il più delle volte questi sfociavano nella presenza contemporanea di due pontefici, uno dei quali definito, appunto, antipapa. Nel nostro immaginario questi personaggi sono rappresentati come individui corrotti, assetati di potere, nemici della Chiesa e dell’unità dei cristiani. In realtà, lungi dall’essere creature tenebrose che tramano nell’ombra, molti sono devoti uomini di Chiesa divenuti antipapi perché sostenitori di posizioni teologiche poi sconfitte o per una serie di motivi fortuiti. 

Nel suo saggio, di grande cultura storica e di piacevolissima lettura, Prignano ci offre un quadro storico innovativo e appassionante, e contribuisce a riscoprire il valore e l’importanza degli antipapi nella storia della Chiesa e dell’Occidente.