Tu si nat in Italy

Il Liceo Imbriani a Strasburgo per promuovere l'uguaglianza sociale e contro la discriminazione

Si è conclusa mercoledì la quarta mobilità studentesca a Strasburgo, per cinque alunni e due docenti del Liceo “Imbriani” di Avellino, nell’ambito del progetto Erasmus plus NE.M.I.R. Neverlandmake itrealIl progetto è ormai giunto alla seconda annualità e si concluderà nella settimana dal 4 all’ 8 maggio quando il Liceo Imbriani, insieme alla città di Avellino, ospiterà le delegazioni di alunni e docenti di tutti e quattro i Paesi partner (Spagna, Grecia, Romania e Croazia) per lattività finali.

Gli studenti coinvolti sono impegnati a sviluppare le attività previste sulla tematica della discriminazione sociale e di uguaglianza di opportunità; in particolare gli studenti italiani hanno affrontato il topic della immigration discriminationI ragazzi, nella veste di “ministri” stanno affrontando la tematica al fine di promuovere l'uguaglianza sociale e cancellare la discriminazione; essi sono impegnati a scrivere leggi per la società ideale di Neverland.   

Quest’anno gli alunni del liceo “Imbriani” hanno già realizzato una mobilità a novembre, nella scuola “NicuGanu” di Falticeni in Romania, accompagnati dalle prof.sse R. Ciampi e O. Fiore durante le quali hanno avuto  la possibilità di visitare  le realtà scolastiche del paese straniero e viverle appieno. Un altro gruppo, accompagnati dalle prof.sse R. Marrazzo e A. Pastena , ha visitato in questi giorni il Parlamento europeo di Strasburgo, dove hanno sperimentato alcune delle principali funzioni e attività dell'assemblea legislativaassistendo a una sessione plenaria. Il team italiano ha poi incontrato l’eurodeputato on. Pietro Bartolo il medico di Lampedusa: le docenti e le alunne hanno dichiarato che si è trattato di un incontro molto emozionante durante il quale l’on. Bartolo ha parlato della sua esperienza a contatto stretto con gli immigratie delle loro terribili storie.