Tu si nat in Italy

Allerta meteo con neve e gelo: prime ordinanze chiusura scuole

 La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un'allerta meteo valida a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani per diverse criticità. Sull'intero territorio si prevede un sensibile abbassamento delle temperature con nevicate e gelate anche a bassa quota. Sempre su tutta la Campania spireranno venti forti da Nord-Est con locali raffiche, tendenti a settentrionali. Il mare si presenterà agitato. 

Sulla fascia costiera tirrenica dalla Piana Campana fino al Cilento (zone 1,3,5,6,8) oltre all'allerta per nevicate, gelate e vento, entra in vigore un'allerta meteo di colore Giallo per precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale che potranno dar luogo ad un dissesto idrogeologico localizzato.

Si segnala la possibilità di fenomeni,

come ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; 

possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; 

scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, 

possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;

innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tratti tombati, restringimenti, ecc); 

possibili cadute massi in più punti del territorio; 

occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli.

La Protezione civile della Regione Campania, in vista dell'allerta meteo anche per nevicate e gelate, è già in contatto con le Prefetture delle zone interne e ha provveduto alla distribuzione di sale da utilizzare eventualmente sulle strade interessate dalle nevicate alle associazioni di volontariato regolarmente iscritte. 

La Sala operativa ha già attivato i mezzi spargisale e si tiene in stretto contatto con i Comuni. Si ricorda che sulle zone già colpite dal maltempo negli ultimi giorni permane un consistente rischio idrogeologico residuo. Si raccomanda agli enti competenti di attivare tutte le misure atte a contrastare e mitigare i fenomeni avversi previsti, sia in ordine a nevicate e gelate, che in relazione alla criticità idrogeologica di livello Giallo. 

Si segnala inoltre la necessità di predisporre il monitoraggio del verde pubblico e della corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso. 

Firmate nel contempo le ordinanze di chiusura plessi scolastici per sabato 13 e lunedi 15 nei comuni di Sant'Angelo dei Lombardi, Ariano, Mercogliano, Andretta, Capriglia, Bisaccia, per sabato 13 chiuse le scuole ad Avellino, a Teora, Grottaminarda, Lioni, Frigento, Sturno, Gesualdo, Villamaina, Rocca San Felice, Calitri, Caposele, Conza della Campania, Bagnoli Irpino, Cassano Irpino.