Tu si nat in Italy

Aquilonia - La legalità e il rispetto delle regole, a scuola, sul campo di gioco e nella quotidianità:incontro con gli studenti


Si è svolto questa mattina presso la Casa della Cultura il convegno “Regole e Gioco di Squadra - Legalità, Sport e Scuola insieme nel contrasto alla violenza e alle discriminazioni”.
Dopo i saluti istituzionali e l’apertura dei lavori del Sindaco di Aquilonia Antonio Caputo, sono intervenuti il Capitano Cinquepalmi della Compagnia dei Carabinieri di S.Angelo dei Lombardi, il Dott. Zigarelli della Figc - LND Campania, il Dott. Vincenzo Beatrice, già presidente dei tribunali di Sant’Angelo dei Lombardi e Avellino e sua eccellenza il Prefetto Dott. Vincenzo Panico.Durante il convegno, gli ospiti hanno parlato ai ragazzi e riportando loro numerose esperienze personali che li hanno visti, ciascuno nei propri ambiti, impegnati in prima linea nella lotta alla criminalità, alla violenza e alle discriminazioni, anche attraverso iniziative svolte in collaborazione con le scuole e numerose realtà e associazioni sportive.
La legalità e il rispetto delle regole, a scuola, sul campo di gioco e nella quotidianità sono uno strumento importante di formazione e crescita del proprio senso civico e attraverso la cooperazione e il gioco di squadra si può favorire l’integrazione e l’educazione eliminando qualsiasi forma di discriminazione e violenza.
 Presenti all’iniziativa anche gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo F. De Sanctis - Sede di Aquilonia, che sono intervenuti con contributi, riflessioni, e domande ai presenti.