Tu si nat in Italy

Giornata storica per Bagnoli: Seggiovie del Laceno, c’è la firma del contratto con la Dopplemayr

 


Una giornata storica per Bagnoli e per il Laceno, questa mattina c’è stata la stipula del contratto per la realizzazione di nuovi impianti di risalita del Laceno, tra il Gruppo Dopplemayr Italia accompagnato dal consulente  legale Donato Pennetta, azienda leader nel settore della costruzione degli impianti di risalita, vincitrice del bando e il Comune di Bagnoli Irpino, rappresentato dal primo cittadino. 

Ad annunciarlo  il Sindaco Filippo Nigro, con un comunicato apparso sulle pagine social dell’amministrazione comunale: “Stamattina abbiamo stipulato il contratto con la Dopplemayr Italia per la progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori, delle opere e delle prestazioni necessarie alla sostituzione degli impianti funiviari del Laceno. E, contestualmente, si è proceduto alla consegna del servizio di progettazione ed alla consegna dei lavori per l’immediato inizio della rimozione degli impianti esistenti e dei manufatti attinenti.

Adesso con impianti di ultima generazione, moderni ed innovativi, sarà possibile rilanciare la nostra stazione sciistica. Il Laceno potrà diventare il riferimento turistico regionale ed anche oltre, a vantaggio di tutto il territorio.

Un futuro prospero per il nostro Laceno comincia oggi a essere non più un sogno, ma una realtà che si avvicina sempre di più”.

 

Il progetto, che punta alla rinascita della storica località sciistica in provincia di Avellino, prevede la realizzazione di due nuovi impianti: la seggiovia quadriposto “Settevalli” e la seggiovia quadriposto “Rajamagra”  che andranno a sostituire i precedenti impianti chiusi nel 2017. Oltre alle due seggiovie che porteranno gli sciatori in vetta al Rajamagra saranno realizzati due nuovi skilift : “Serroncelli” e “Cuccioli”  che andranno a sostituire le precedenti sciovie dismesse agli inizi degli anni duemila, i tappeti “Serroncelli “Campo scuola” entrambi su medesimo tracciato e l’esecuzione di opere accessorie e di impianti civili a rete a servizio delle stazioni di partenza e di arrivo.

Il progetto definitivo è stato oggetto di una procedura di selezione, indetta da ACaMIR in base ad un accordo sottoscritto tra Regione Campania, ACaMIR (Agenzia Campana Mobilità, Infrastrutture e Reti) e Comune di Bagnoli Irpino nella propria qualità di soggetto attuatore e beneficiario delle risorse destinate alla realizzazione dell’intervento. (G.T)