Tu si nat in Italy

Guardia Lombardi - L'ultimo saluto della comunità irpina a Gerardo Bianco

 - di Antonio Porcelli - La comunità irpina sì è ritrovata oggi pomeriggio a Guardia Lombardi per l'ultimo saluto all'onorevole Gerardo Bianco. Nella Chiesa Madre gremita, si respirava la commozione e l'affetto per l'uomo, per il politico, per l'intellettuale, ma in particolare per le sue qualità umane e l'equilibrio dimostrate nel corso dell'impegno sociale e civile.  Folta la presenza dei sindaci con la fascia e degli amministratori, il Presidente della Provincia, molte le Autorità civili ad iniziare dal Prefetto Spena , l'ex Procuratore della Repubblica di Sant'Angelo dei Lombardi Antonio  Guerriero ma soprattutto gli amici di sempre , Michele Forte, Mancino, Zecchino, Rotondi, Franco Di Cecilia, Sorvino, Capozza, Enzo Venezia, Gerardo Capaldo, Donato Pennetta, Sbrescia, Amalio Santoro, Gengaro, Repole, Enzo  e Franco De Luca, Luca Cipriano, Tonino Matarazzo etc.


L'Arcivescovo di Sant'Angelo dei Lombardi- Conza e Bisaccia, Don Pasquale Cascio ha ricordato il presidente Bianco come uomo di speranza e conciliazione, evidenziando le doti politiche e umane, il senso profondo della libertà  rispettosa delle identità altrui senza mai imporre il proprio pensiero. Ha messo in risalto la cultura profonda mai ripiegata su se stessa ma aperta, viva e feconda. "Una cultura non di biblioteca ma di vita e socialità".


 Dopo gli  interventi del Sindaco Francescantonio Siconolfi, degli amici Alessandro Giordano, A. Di Pietro, Emanuela Sica, il figlio  ha ringraziato tutti i presenti affidando  alla comunità guardiese  la memoria del  padre che è  ritornato nel luogo dal quale aveva mosso i primi passi verso la sua prestigiosa carriera professionale e politica.