Tu si nat in Italy

“Le bugie con le gambe lunghe”, in scena a Lioni l’ironia amara di De Filippo


Lo spettacolo chiude il sipario sulla rassegna “Teatro in Movimento”, promossa dal Comune di Lioni

 

Giunge al termine la prima edizione della rassegna “Teatro in Movimento”, promossa dal Comune di Lioni in collaborazione con la Commissione Cultura e Scuola e l’associazione Altraforma Aps. La compagnia teatrale “Il Dialogo” porta in scena, giovedì 8 maggio 2025 alle ore 21 presso il Multisala Cinema Nuovo, la commedia di Eduardo De Filippo “Le bugie con le gambe lunghe”.

Libero Incoronato è innamorato di Graziella, una ex-prostituta, ma il timore dello scandalo e delle convenzioni sociali gli impedisce di sposarla. Intorno a lui si muove un intreccio di relazioni false, opportunismi e menzogne: matrimoni di convenienza, amori traditi, gravidanze attribuite a caso e convenzioni ipocrite. In un mondo dove la verità è scomoda, Libero si trova costretto ad adeguarsi e, con una bugia plateale, rivendica il diritto di vivere a modo suo, restituendo al pubblico una riflessione amara ma ironica sull’onestà e sull’apparenza.

 

La commedia, per la regia di Alessandro Balletta e la direzione di scena di Eugenio Ettorre, è interpreta dagli attori Tina Spampanato, Anna Bruno, Lucrezia Manganelli, Salvatore Maccaro, Giuseppe Trinchese, Rosaria Vecchiarelli, Francesco Severino, Liana De Rosa e Carmine Toto. L’ingresso è a pagamento. I biglietti sono acquistabili, anche nei giorni precedenti lo spettacolo, presso la biglietteria del Multisala Cinema Nuovo (tel: 082742495). Costo biglietto: 10 euro.

 

Si conclude con un altro omaggio a De Filippo una stagione ricca di emozioni, applausi e cultura condivisa. Grazie al caloroso sostegno del pubblico, arrivato a Lioni anche da Ufita e Baronia, ogni spettacolo ha raccontato storie, acceso riflessioni e rafforzato il legame tra il teatro e la nostra comunità – dichiara la consigliera comunale delegata alla Cultura Anna D’Amelio -. Giovedì ci saluteremo con l’auspicio di poter ripartire il prossimo anno e la rinnovata convinzione che i nostri piccoli paesi hanno grande bisogno di momenti di condivisione come questi”.