Tu si nat in Italy

Prestigioso finanziamento AIRC per una giovane ricercatrice di Biogem



La dott.ssa Francesca Pia Caruso, del laboratorio di Biologia Computazionale di Biogem, diretto dal prof. Michele Ceccarelli, è il principal investigator di un nuovo progetto di ricerca contro il cancro finanziato dall’AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, nell’ambito del bando ‘My First AIRC Grant’ (MFAG). Questa tipologia di bando AIRC è un supporto fondamentale per permettere a giovani ricercatori di avviare progetti innovativi. Il processo di selezione è molto rigoroso e basato su standard di valutazione internazionali.

Il progetto che sarà sviluppato a Biogem è intitolato ‘Elucidating Oncogenic Kinase Networks Shaping Immunosuppressive Microenvironment’, e ha lo scopo di individuare nuovi meccanismi e target farmacologici che permettano di evitare la resistenza ai trattamenti immunoterapici in oncologia. Solo un numero limitato di pazienti, infatti, trae beneficio dall’immunoterapia. La ricerca di Biogem si concentrerà sulle chinasi, una famiglia di enzimi che svolge un ruolo centrale per diverse caratteristiche tumorali, incluse la proliferazione, la metastasi e la capacità di resistere alla reazione immunitaria dell’organismo.

Sul piano metodologico, la ricerca coordinata dalla dott.ssa Caruso comprende indagini in silico, ossia computazionali per selezionare nuovi target, generazione di modelli in vitro, ossia cellulari, e loro validazione in vivo, ossia in modelli murini. L’obiettivo principale è chiarire i meccanismi che determinano la capacità dei tumori di sfuggire alle difese immunitarie. In conclusione, la ricerca di Biogem potrà consentire di identificare nuove strategie terapeutiche in combinazione con le immunoterapie per aumentarne le percentuali di risposta.