Giornata internazionale delle persone con disabilità : al Museo Irpino ''nessuno viene lasciato indietro''

Il prossimo 3 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dellePersone con Disabilità, un appuntamento che si ripete dal 1981 con lo scopo dipromuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sul tema, sostenere la pienainclusione e combattere qualsiasi forma di discriminazione.
"Nessuno venga lasciato indietro” è infatti il principio alla base di questa giornata,che mira ad abbattere ogni tipo di barriera, ad aumentare i servizi destinati allepersone con disabilità e a promuovere il loro diritto a una partecipazione piena eattiva alla vita sociale, come sancito dalla Convenzione ONU del 2006.
In questo contesto, Mediateur da diversi anni promuove presso il Museo Irpino di Avellino il progetto “Museo per tutti”, un’offerta didattica permanente che vedeprotagonista proprio il pubblico diversamente abile, al quale sono dedicati laboratori,visite guidate e attività su misura. Si tratta di percorsi tattili per non vedenti e ipo-vedenti, visite guidate in LIS, progetti educativi speciali, che associazioni, operatori estrutture di accoglienza possono pianificare insieme agli educatori museali nelle duesedi di Corso Europa e dell’ex Carcere Borbonico.
"Lo scopo di queste azioni promosse da diversi anni al Museo Irpino con la Provinciadi Avellino - ricorda Stefania Picariello di Mediateur - è di promuovere la diversità el’inclusione sociale nei nostri spazi e in particolare di favorire l’accessibilità allacultura “un giorno all’anno tutto l’anno”, per citare lo slogan di questa giornata. Lastrada per abbattere le barriere è ancora lunga ma iniziative come queste servonosia a sensibilizzare l’opinione pubblica sia a promuovere una nuova narrazione delledisabilità. Si tratta ogni volta di esperienze uniche, che restituiscono dignità ebenessere ai nostri ospiti speciali e un enorme arricchimento umano e professionaleper tutti noi, rilanciando l’idea di museo come ‘Servizio pubblico’ nel suo significatopiù alto”.
Vale la pena ricordare, infatti, che l’accesso alla cultura è un diritto fondamentalesancito, oltre che dalla Costituzione (art. 3), dalla Legge italiana n. 18 del 2009, cheha ratificato la Convenzione delle Nazioni Unite, e rientra tra i principali obiettividall'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscritti nel 2015 dai governi dei 193Paesi membri dell’ONU.
Chi è interessato a partecipare a “Museo per tutti” può contattare il Museo Irpino airecapiti telefonici 0825 790539/ 734, scrivere all’indirizzo di posta elettronicamuseoirpino@mediateur.it, recarsi di persona presso l’accoglienza delle nostre duesedi o ancora inviando un messaggio sulla Fanpage ufficiale del Museo Irpino.
