Tu si nat in Italy

Emergenza idrica in Irpinia e Sannio, interpellanza di Maraia

Il dramma dell’emergenza idrica delle zone interne della Campania non conosce soste. Per questo motivo, dichiara il deputato M5S Generoso Maraia - " ho deciso, con una mia interpellanza urgente che discuterò domani alla Camera dei Deputati, di intensificare il pressing sulla questione a tutti i livelli istituzionali.

Paradossalmentel'emergenza Covid-19, ancora in atto, seppur in forma molto attenuata, impone il rispetto di determinate prescrizioni igieniche, anche a livello di comportamenti individuali, al fine di prevenire la diffusione del contagio. Regoleche le condizioni climatiche del periodo estivo rendono ancora più indispensabile. Eppure, tali prescrizioni vanno a scontrarsi con le inefficienze del servizio idrico nei comuni della Campania che rientrano nell'ambito della società Alto Calore Servizi, che è al servizio di una vasta area comprendente la provincia di Avellino ed alcuni comuni della provincia di Benevento.

L'estate irpina e sannita è stata finora accompagnata dai disagi dovuti alle sospensioni dell'erogazione dell'acqua. Nel corso dei mesi di giugno e luglio si sono contati disservizi, con cadenza ormai quotidiana, durante i quali l'acqua è venuta a mancare soprattutto in una fascia oraria compresa tra la sera e la mattinata del giorno successivo, spesso senza adeguato preavviso alla popolazione." 

Una situazione divenuta insostenibile per gli utenti del servizio, continua Maraia -  i quali, oltre a subire pesanti disagi, continuano a pagare bollette piuttosto elevate, decisamente sproporzionate rispetto a normali consumi individuali e familiari, soprattutto se rapportate alla cattiva qualità del servizio erogato. 

Nello specifico, nella mia interpellanza urgente, ho richiesto che il Ministero dell’ambiente e quello della salute spingano il Governo, per quanto di competenza, a promuovere una verifica sul rispetto dei parametri igienico-sanitari nel corso delle attuali e successive fasi dell'emergenza Covid-19, affinché venga assicurata l'erogazione dell'acqua alle popolazioni della Campania interna; ad assumere iniziative, anche insieme alla competente autorità di bacino, per riequilibrare la ripartizione della risorsa idrica tra la Regione Campania e la Regione Puglia; a valutare la sussistenza dei presupposti per l'esercizio dei poteri sostitutivi in caso di riscontrata inadempienza, al fine di garantire il potenziamento e l'adeguamento delle reti e delle altre infrastrutture idriche al servizio dei territori compresi nell'ambito della società Alto Calore Servizi.