Tu si nat in Italy

Le nuove norme Anti Covid: la Regione in prima linea per i vaccini




Il *Consiglio dei ministri* nel *decreto legge appena varato* ha approvato misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19. Obbligo vaccinale per gli over 50, smart working e scuola sono i principali campi di intervento, ma con date diverse. Facciamo chiarezza sul calendario dell'entrata in vigore delle diverse norme.

*6 gennaio* 

Scatta l’obbligo vaccinale per tutti gli over 50. Bisogna vaccinarsi entro il primo febbraio perché dal 15 febbraio scatta l'obbligo di presentare il Super Green Pass per andare a lavorare. Obbligo vaccinale senza limite di età invece per tutto il personale, docente e non docente, dell’Università che viene così equiparato a quello della scuola, della sanità e del comparto sicurezza.

*10 gennaio *

Lunedì 10 entreranno in vigore le norme già previste dal decreto festività che prevede l’obbligo di Super Green Pass per tutta una serie di attività e luoghi per i quali era finora consentito l’accesso anche con il Green Pass base. A partire dai trasporti: da lunedì non basterà più avere solo il tampone negativo per salire su un qualsiasi mezzo di trasporto che sia a lunga percorrenza (aerei, treni, navi, pullman) ma anche per accedere ai trasporti locali, dai bus alle metropolitane. E sarà necessario il vaccino o il certificato di guarigione anche per entrare in palestra o in piscina, in un museo o a una mostra, per fiere, convegni, congressi, centri benessere e terme (tranne che per i servizi sanitari), per sale giochi e parchi divertimento. Super Green Pass necessario anche per andare negli alberghi o in qualsiasi altra struttura ricettiva e per partecipare a matrimoni o feste per cerimonie civili o religiose.

*20 gennaio 2022*

A partire dal 20 gennaio anche per andare dal parrucchiere, dal barbiere, dall’estetista o in qualsiasi centro di servizi di cura alla persona sarà necessario il Green Pass, questa volta anche quello base, che si ottiene con un tampone negativo fatto 48 o 72 ore prima a seconda se antigenico o molecolare.

*1 febbraio 2022*

I lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età dovranno fare almeno la prima dose perché dal 15 febbraio 2022 sarà necessario il Green Pass Rafforzato per l’accesso ai luoghi di lavoro fino al 15 giugno 2022.  Per accedere a tutti i pubblici uffici, le banche, le finanziarie, gli uffici postali sarà necessario avere almeno il Green Pass base, ossia quello che si ottiene con tampone negativo (rapido o molecolare). 

*15 febbraio*

Scatta l'obbligo di presentare il Super Green Pass per i lavoratori over 50. 100 euro è la sanzione amministrativa per chi non osserva l'obbligo di vaccino. Multe ben più salate per chi prova ad accedere al luogo di lavoro senza aver adempiuto all’obbligo: da 600 a 1.500 euro.

In funzione delle nuove norme è incessante  l'impegno della Regione per vaccinare il più possibile e per garantire assistenza a tutti.