Tu si nat in Italy

L'Irpinia perde Tonino Verderosa, un imprenditore di successo dalla grande generosità. Lutto cittadino a Sant'Angelo dei L.

 La scomparsa di Tonino Verderosa lascia il segno nella comunità provinciale. Perdiamo un imprenditore  che ha segnato la storia della vitalità irpina, fatta di concretezza, di sogni e realtà.

Partito da giovane da Sant'Angelo dei Lombardi, fondatore insieme a Luigi Minicucci della MIVE dopo il terremoto dell'80, è divenuto punto di riferimento, non solo per la sua azienda in continua crescita, ma anche per i suoi colleghi industriali svolgendo il ruolo di Presidente di Confindustria con competenza, serietà ed equilibrio. 

In seguito ha assunto  il ruolo di leader nazionale   nel settore delle reti di energia  collaborando con il colosso di Nexans nella realizzazione di opere strategiche nel settore, caratterizzandosi per la grande innovazione  tale da  produrre notevoli cambiamenti  nello sviluppo del settore.

  Ma Tonino Verderosa è stato molto altro.

Persona generosa, cittadino attento e premuroso, in particolare verso la sua Sant'Angelo dei Lombardi a cui era profondamente legato. Le radici erano per lui un valore.

Uomo di pace e di equilibrio, sempre pronto con un sorriso a trovare le giuste risposte anche alle situazioni più complicate. Per queste doti innate,era molto amato e stimato, non solo dai suoi collaboratori, dai colleghi, ma in particolare dalle persone semplici ed umili a cui non ha mai fatto mancare il suo aiuto e la sua disponibilità.

Marito, padre e nonno speciale, dedicando alla sua famiglia tutta la sua esistenza. A loro spetterà il compito di raccogliere l'eredità morale nel solco di una esperienza sociale, imprenditoriale e privata di Tonino di enorme valore.

Con Verderosa, l'Irpinia perde una persona di  esperienza e qualità, un imprenditore di successo di grande umanità e di riferimento per gli altri.  - di A.Porcelli -

_ La salma proveniente da Roma farà sosta per la camera ardente nella sede della sua MIVE alla Contrada Sant'Eustachio ad Avellino nel pomeriggio di giovedi 27 luglio.

_I funerali si terranno presso la Cattedrale di Sant'Angelo dei Lombardi alle ore 11.00 di venerdì 28 c.m.

_ Il Comune ha proclamato lutto cittadino durante la cerimonia funebre. 

IL CORDOGLIO:

Confindustria Avellino.

Confindustria Avellino esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Antonino Verderosa, figura imprenditoriale di grande spessore che ha lasciato un'impronta indelebile nella crescita della nostra Provincia e di Confindustria Avellino.

Nei difficili anni '90, ha presieduto l'Associazione con grande impegno, dando un prezioso contributo alla ricostruzione del patrimonio abitativo ed all'industrializzazione delle aree interne.

E’ stato un attento interlocutore della classe politica dell'epoca e delle parti sociali, contribuendo a rafforzare il ruolo dell'imprenditoria irpina, conferendole autorevolezza e prestigio.

Ha sostenuto insieme ai Presidenti dei costruttori Criscitino e De Angelis la costruzione della sede di Confindustria Avellino in via Palatucci, una casa comune diventata punto di riferimento per tutti gli imprenditori irpini.

Anche dopo la fine del suo mandato ha sempre seguito le vicende dell’Associazione senza mai far mancare il suo autorevole ed insostituibile supporto e la sua esperienza.

L’etica, la correttezza, la signorilità ed un alto senso dei valori cristiani hanno sempre ispirato le sue azioni, lasciando alle generazioni più giovani un esempio che non dovrà essere dimenticato.

A noi il compito di essere in grado di saper raccogliere ed onorare la sua preziosa eredità ricca di valori.

Un abbraccio affettuoso alla moglie ed ai figli e in particolare a Carmen, Vice-Presidente di Confindustria Avellino.

Gianfranco Rotondi

Desidero esprimere il mio più profondo dolore per la scomparsa di Tonino Verderosa, figura iconica di una imprenditoria nata dall’ingegno e dal genio, e giunta a livelli di eccellenza professionale di cui si è giovata l’immagine e la forza economica dell’Irpinia.
Tonino ebbe anche intensa sensibilità civile e politica, senza mai andare oltre al supporto discreto e disinteressato agli uomini della Democrazia Cristiana, finché essa ci é stata.
Lascia una bellissima famiglia a cui va tutta la mia vicinanza e il mio affetto.