Tu si nat in Italy

Ariano International Film Festival: ultimi appuntamenti prima del gran finale con Salvatore Esposito

 



La nona edizione dell'Ariano International Film Festival si avvia verso la chiusura, riservando gli ultimi importanti appuntamenti alle opere in concorso. La penultima giornata è infatti dedicata alla presentazione dei cortometraggi finalisti italiani. Fanno parte della sezione Virtual di sabato 31 luglio B-52 di Flavio Nani, Adam di Pietro Pinto e Feic di Gianluca Manzetti. Tra i titoli World troviamo invece Un oggi alla volta di Nicola Conversa, Verdiana di Elena Beatrice e Daniele Lince, Green Pinocchio di Marta Miniucchi, Picoftheday di Andrea Beluto, Il gioco di Alessandro Haber, Zombie di Giorgio Diritti e Captain T di Andrea Waltz. Nel mezzo, non manca l'evento Green, con la proiezione del corto Cosmic Girl, alla presenza del regista Lorenzo Corvino, in Auditorium Comunale alle 18.40.

 

Alle ore 21.00 è in programma presso la Villa Comunale/Viale degli Ippocastani, l'anteprima nazionale del documentario Diario di una pandemia, realizzato durante la prima fase di contagio da Covid-19, tra il 4 marzo e il 5 maggio. La pandemia e la quarantena sono raccontate direttamente dagli studenti della scuola Covotta di Ariano Irpino, attraverso una sorta di videodiario. Una testimonianza reale e sentita dell'emergenza sanitaria ancora in corso.

 

Atteso infine per domenica 1° agosto, a dare i saluti finali e presentare la cerimonia di premiazione, Salvatore Esposito, protagonista di serie di successo quali Gomorra e Fargo. Tra i progetti che lo hanno impegnato in questo ultimo periodo, citiamo solo la quinta e ultima stagione di Gomorra, in cui interpreta Gennaro "Genny" Savastano, e il libro dal titolo Non volevo diventare un boss - Come ho realizzato i miei sogni grazie a Gomorra.

Appuntamento fissato per le ore 18.00 in Villa Comunale, dove Esposito incontrerà il pubblico e avrà modo di raccontare qualcosa di sè e del suo lavoro. Un'occasione imperdibile per i fan del giovane attore.

 

L'ultimo evento di questa edizione 2021, all'insegna della cultura, della condivisione e della ripresa, dopo il difficile momento, sarà l'assegnazione dei premi ai vincitori dei vari concorsi dell'AIFF: World, Green e Virtual. La cerimonia, prevista per le ore 21.00 e condotta da Salvatore Esposito, sarà visibile esclusivamente online, sul sito e sui Social dell'Ariano International Film Festival. La decisione è stata presa al fine di rispettare le norme anticontagio e di tutelare il benessere delle persone.

 

*Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.