Tu si nat in Italy

Avellino - Si presenta "Il velo dentro", l’ultimo libro di Rosanna Maryam Sirignano

 

«Ogni mattina apro gli occhi e penso: "Di che colore sono oggi?". In base alla tonalità che inonda corpo e mente scelgo il colore dei miei vestiti. Da quando avvolgo la testa in stoffe variopinte, questo rituale ha acquistato un significato profondo ed è diventato parte importante della mia quotidianità. In alcune varianti dell'arabo levantino, per esempio, per chiedere alle persone "Come stai?" si dice " Š̌lōnak? “che letteralmente significa "Di che colore sei?". Questa è proprio la stessa domanda che mi pongo da più di dieci anni. In questo libro ti racconto dieci anni di velo italiano»


"Il velo dentro" è l’ultimo libro di Rosanna Maryam Sirignano – Villaggio Maori Edizioni - che torna alla scrittura per raccontare in prima persona della sua esperienza da musulmana italiana che, nel rispetto della propria interpretazione della tradizione, indossa il velo e adegua il suo abbigliamento in generale al suo credo, manifestandone apertamente l’appartenenza. Il libro sarà presentato l'11 febbraio 2023 presso ON SITE Architettura & Design, alle ore 18:30, in via Salvatore de Renzi 68 ad Avellino.

Rosanna Maryam Sirignano si occupa principalmente di formazione per lo sviluppo personale attraverso la lingua, cultura araba e studi islamici. Nel 2019 ha fondato MaryamEd Formazione Transculturale. Membro del Centro Islamico Culturale d’Italia, è attiva in diverse iniziative di dialogo interreligioso a livello nazionale. Ha concluso un dottorato in Studi Islamici all’università di Heidelberg dove è stata assistente alla cattedra di Studi Transculturali. È autrice di diversi articoli scientifici e divulgativi, e del libro La mia Siria , pubblicato sempre da Villaggio Maori Edizioni.