Tu si nat in Italy

Calitri - Al Maffucci riparte la Scuola di Teoria Politica "Sapere aude!" con la lezione del Prof. Maurizio Cianci

Mercoledì, 12 Febbraio, alle 14:30, presso l’Istituto Superiore “A. M. Maffucci” di Calitri, il Prof. Maurizio Cianci darà avvio al quarto anno del progetto “Sapere aude! Scuola di teoria politica, con una lezione dal titolo “Storia e uso pubblico della storia”. Tale appuntamento apre un ciclo d’incontri dedicati, quest’anno, al Fascismo e racchiusi entro la cornice unitaria di un titolo comune“Il Fascismo fra storiografia e senso comune”

«Abbiamo scelto di approfondire questo tema» - spiega il prof. Cianci, ideatore e curatore del progetto «per fornire agli studenti utili strumenti di approfondimento storiografico, indispensabilianche per la comprensione del presente. In modo particolare, oltre ad offrire strumenti di approfondimento storico e teorico su aspetti diversi del ventennio fascista, il corso vuole soffermarsi sul problema dell’attualizzazione, nel linguaggio politico e giornalistico corrente, di categorie storiografiche, fra cui la più significativa è ovviamente quella di Fascismo, chiarendo le possibilità e i limiti di tale operazione culturale, che comunque mette in questione lo statuto epistemico delle scienze storiche».

Ricca la programmazione della quarta edizione, che prevede i seguenti appuntamenti:

Martedì, 18 Febbraio 2020, Opinione pubblica e potere nel Novecento”, a cura del Prof. Leonardo Festa, del Liceo Scientifico Fermi di Vallata  e “Il richiamo alla romanità nell’arte durante il ventennio fascista”, a cura della Prof.ssa Alessandra Aufierodell’IISS Ruggero II di Ariano Irpino : giovedì, 27 Febbraio, “Propaganda e costruzione degli immaginari nazionali”, a cura del Dott. Ermanno Battista, del Centro di Ricerca “Guido Dorso” per lo studio del pensiero meridionalistico; venerdì, 13 Marzo, “Culto del capo e Fake news durante le guerra fascista 1940-1943”, a cura di del Prof. Angelo Imbriano, del Liceo Classico P. Colletta di Avellino; mercoledì, 25 Marzo2020, “Il fascismo eterno”, a cura Prof.ssa Marialuisa Giannonnedel Liceo “P. E. Imbriani, Avellino; giovedì, 26 Marzo 2020, “I rischi della democrazia: totalitarismi e consenso”, a cura della Dott.ssa Lucia Pappalardo e della Dott.ssa Melissa Giannetta, dell’Università di Salerno.Il ciclo di incontri si concluderà maggio con una lezione del Prof. Alberto De Bernardi, dell’Università di Bologna, autore di molteplici pubblicazioni scientifiche, tra cui un piccolo volumetto edito da Donzelli ed intitolato Fascismo e antifascismo. Storia, memoria e culture politica, la cui lettura è stata proposta agli studenti delle classi quinte del Liceo scientifico di Calitri.

Soddisfatto il Dirigente scolastico Gerardo Vespucci, che commenta: «Per la quarta volta il nostro Istituto mantiene fede ad un impegno assunto con gli studenti e l’intero territorio per elevare il tono della discussione culturale dei nostri piccoli centri ed offrire contenuti di forte attualità, per favorire una discussione più analitica e non episodica, un prolungamento dell’esercizio didattico in ambito filosofico e storico. Quest’anno, grazie ad un intelligente convincimento del Prof. Maurizio Cianci, vera anima della Scuola di filosofia politica, e al contributo sostanziale del Prof. Leonardo Festa, ci interesseremo del Fascismo, inteso sia come categoria storica che esistenziale, ed anche dell’antifascismo, con particolare attenzione al dibattito scientifico piuttosto che agiografico».