Caposele è comune Bandiera Arancione: una giornata di festa per la cerimonia di consegna

Si è tenuta a Caposele la cerimonia di conferimento ufficiale della ‘Bandiera Arancione’ risultando la seconda località certificata nella provincia di Avellino dopo Zungoli e porta a 6 il numero di Comuni Bandiera Arancione del Touring Club Italiano in Campania: Caposele e Zungoli (AV), Cerreto Sannita e Sant’Agata de’ Goti (BN), Letino (CE), Morigerati (SA). Un traguardo importante per l’Irpinia impegnata nell’accoglienza, nella promozione del territorio e nel turismo delle aree interne.
Il Comune di Caposele si inserisce all'interno del Parco dei Monti Picentini, nell'area della Valle del Sele, alle pendici del monte Paflagone, e la sua principale caratteristica naturalistica è legata alle acque, in particolare alle Sorgenti del Sele. Nella frazione di Materdomini si erge maestoso il Santuario di San Gerardo Maiella, ricostruito e ampliato sul suo sito originario in diverse fasi, con la particolare Sala dei Fiocchi e il Museo Gerardino, che attira ogni anno centinaia di migliaia di fedeli. Nel capoluogo, meritano invece una visita il Museo delle Acque, il Museo delle Macchine di Leonardo Da Vinci, la chiesa della Madonna della Sanità e le sorgenti del fiume Sele nei pressi di piazza Sanità. Il territorio di Caposele si presta a numerose attività all’aria aperta immersi nella natura, come le passeggiate sui sentieri del Parco fluviale e l’Anello delle 7 fontane. Interessante, infine, è il percorso ‘Le pietre della memoria’, 15 pietre in luoghi simbolo con QR code che permettono di vedere e ascoltare video testimonianze che raccontano cosa accadde a persone e luoghi il 23 novembre 1980, data del terribile sisma che colpì la zona. Tra i prodotti tipici, si segnalano la matassa, pasta fatta in casa con farina di semola di grano duro e grano tenero che si presenta sotto forma di filamenti, di spessore e lunghezza variabili, gli amaretti, biscotti tondi e scuri dal sapore di nocciole tostate e il muffletto, pane fresco con impasto a base di patate e farina. Caposele è stata premiata con la Bandiera Arancione per i numerosi e vari attrattori, ben segnalati e fruibili, per la vivacità del centro, con negozi di prodotti tipici e ristoranti, per il percorso di visita ben segnalato che permette di scoprire tutte le bellezze del territorio.
La cerimonia ufficiale per il conferimento della Bandiera Arancione si è tenuta nella Sala Consiliare del Comune di Caposele – Piazza Dante – Successivamente in Piazza XXIII Novembre si è tenuto il dibattito su, “Turismo delle Aree Interne e il marchio Bandiera Arancione – territori a confronto” Dopo i Saluti Istituzionali di Lorenzo Melillo – Sindaco di Caposele, hanno partecipato Paolo Caruso – Sindaco di Zungoli (AV) - Guido Florenzano – Sindaco di Morigerati (SA) - Giovanni Parente – Sindaco di Cerreto Sannita (BN) - Salvatore Riccio – Sindaco di Sant’Agata de’ Goti (BN ) - Amado Delli Gatti Sindaco di Torella dei Lombardi - Pasquale Orsi – Sindaco di Letino (CE) - Gerardo D'Angola - presidente Ente Parco Monti Picentini, l' arch. Angelo Verderosa – Console del Touring Club Italiano e Coordinatore Club di Territorio Paesi d’Irpinia - Giovanni Pandolfo – Consigliere del Touring Club Italiano e Console Regionale per la Campania - Rosanna Repole – Presidente della Città dell’Alta Irpinia - Yuri Gioino sindaco di Lioni, l' on. Maurizio Petracca – Presidente Commissione Agricoltura della Regione Campania
Le Bandiere Arancioni sono borghi dove la qualità dell’accoglienza, la sostenibilità ambientale, la tutela del patrimonio artistico e culturale si uniscono per regalare un’esperienza di viaggio autentica. Piccoli centri che accolgono i viaggiatori grazie a comunità ospitali che, con impegno ed entusiasmo, mantengono vive le tradizioni, tutelano il patrimonio locale e animano i territori attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni. Le Bandiere Arancioni oggi sono 290 e rappresentano l’8% delle oltre 3.500 candidature analizzate.