Tu si nat in Italy

Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A5,2 giorni di formazione dedicati all’Intelligenza Artificiale nei servizi sociali



I due webinar, entrambi della durata di 4 ore, sono in programma domani, martedì 21 ottobre, e giovedì 23 ottobre, sempre dalle 14 alle 18.

L’iniziativa, aperta a tutti i dipendenti e gli operatori del Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A5, è stata realizzata in sinergia con la Fondazione Nazionale Assistenti Sociali e la società EY. 

Il corso - che rientra nel percorso avviato di recente dal Consorzio con la britannica Beam, riferimento per oltre 140 enti pubblici in Europa, nel Regno Unito e negli Stati Uniti nell’implementazione dell’AI nei servizi sociali - si propone di far conoscere potenzialità ed elementi critici nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale a professionisti e operatori dei servizi sociali. 

Durante i webinar sono previste esercitazioni pratiche in piccoli gruppi, con suddivisione dei partecipanti in stanze Zoom dedicate.

I campi di applicazione dell’AI, gli strumenti più diffusi, il quadro normativo di riferimento, i rischi e l’impatto sulle persone sono le tematiche al centro della prima seduta. La seconda si concentrerà soprattutto sull’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nei servizi sociali e sulle modalità di utilizzo per assistenti e operatori.

Le sedute sono introdotte da Silvana Mordeglia, Presidente della Fondazione nazionale Assistenti sociali. Intervengono Barbara Rosina, Presidente del Consiglio nazionale Ordine Assistenti sociali, Marzia Del Prete, Senior Manager con esperienza nell'ambito dell'Artificial Intelligence e della gestione dei dati per il Government, Giovanna Gori, Architetto, esperta in Change Management e Formazione e Docente nei percorsi di sviluppo delle soft skill, Giuseppe Renna, Senior Manager con esperienza nel Government & Public Sector, esperto di organizzazione, analisi dei processi. 

Modera Gianmario Gazzi, Direttore della Fondazione nazionale Assistenti sociali.