Tu si nat in Italy

FAI di Avellino, concorso nazionale "Paesaggio in movimento": doppia affermazione per i ragazzi delle scuole irpine

 


Tra i vincitori per l’anno scolastico 2022/2023 anche gli studenti della Scuola Primaria IC A. Di Meo di Volturara e del Liceo De Caprariis di Atripalda

Si è concluso il concorso nazionale "Paesaggio in movimento" per l’anno scolastico 2022/2023. Il Ministero dell'Istruzione e del Merito e il Settore Scuola Educazione del FAI si sono rivolti agli alunni della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I e II grado. Il FAI, con il concorso Paesaggio in movimento, ha spinto le scuole a scegliere un paesaggio, indagare com’era in passato e com’è oggi, per pensare ad un suo sviluppo futuro in chiave sostenibile.

Tra i vincitori del concorso spiccano anche i ragazzi delle scuole irpine: la III A-B (Classe Amica FAI) di Volturara Irpina della Scuola Primaria IC A. Di Meo. A questa si aggiungono gli studenti Felicia Ambrosone, Micaela Giella e Fabiana Picariello del Liceo De Caprariis di Atripalda.

I vincitori riceveranno direttamente a scuola del materiale didattico come riconoscimento del loro lavoro e parteciperanno ad una cerimonia di premiazione in diretta streaming sul sito www.faiscuola.it il 30 maggio.

Il commento della Delegazione FAI Avellino:

Grande soddisfazione per il Capo Delegazione FAI di Avellino, dott.ssa Serena Giuditta: “Non possiamo che mostrare grande gioia e orgoglio per il risultato raggiunto dagli studenti irpini. I ragazzi hanno dimostrato che la passione per il loro territorio, la freschezza della giovane età e la voglia di mostrare le bellezze della propria cultura e tradizione rappresentano non soltanto la speranza in un futuro migliore, ma anche e soprattutto un meraviglioso presente”.

“Sono davvero felice per questo enorme traguardo raggiunto, in grado di ripagare il lavoro svolto dai ragazzi che hanno recepito e interpretato perfettamente il messaggio del FAI”, aggiunge Concetta Liberato delegata FAI Scuola di Avellino. “Il Fondo per l’Ambiente Italiano, nella sua azione di coinvolgimento delle scuole, continua a trasmettere alle nuove generazioni la conoscenza; così come l’amore misto alla voglia di raccontare il proprio territorio. Questo è l’unico modo per consentire al nostro patrimonio culturale di vivere in eterno”.

Per il prossimo anno scolastico, il FAI di Avellino invita i docenti interessati a collaborare a inviare una richiesta via mail a: avellino@delegazionefai.fondoambiente.it