Appuntamenti
Follia biancoverde e seconda sconfitta: Cimberio Varese 91- Scandone Avellino 83

La Scandone di Valli vola a Varese per conquistare i suoi primi punti stagionali su un campo difficile come quello della Cimberio. La voglia di riscatto è tanta dopo una settimana difficile, conseguente alla sconfitta casalinga e condita di dubbi ed incertezza su una squadra ancora in rodaggio.
PRIMO QUARTO
Avellino parte bene con Shakur e Warren che impongono subito 4 punti ai padroni di casa di Varese. E' Dunston che dalla distanza a rompere il ghiaccio mentre Sakota riporta tutto in parità. Avellino sta bene di gambe e i tiratori sembrano essere in palla, lo dimostrano mettendo 5 punti punti di fila e spostando il risultato in netto favore per gli ospiti. Varese non si fa scoraggiare e si rimette in pari poco dopo con Green ed il solito Dunston.Tutto corre sulla parità ma i biancoverdi sembrano essere maggiormente motivati. Dragovic prima e Spinelli poi confermano l'impressione. Il primo quarto finisce con i padroni di casa in vantaggio di uno ma con un Avellino più convincente
SECONDO QUARTO
Polonara entra e stampa una tripla da paura. Johnson lo imita poco dopo evidenziando, in questa fase, la qualità superiore di Avellino. Dunston non ne sbaglia una che sia un libero o un tiro da sotto (28-26). Avellino pensa bene di rientrare in difesa mentre la Cimberio sembra più votata a canestro che nel quarto precedente. Ci vuole Dragovic per sbloccare il punteggio e portare avanti gli uomini di Valli ed Avellino si dimostra più forte andando avanti di 8 . Varese non è morta e punto su punto sfiora nuovamente il pari che diventa vantaggio con i canestri di Green e Sakota (43-32). Il 5 a 0 derivante dalla tripla di Richardson e i liberi di Ebi evitano il tracollo biancoverde tanto che all'intervallo si va con gli ospiti in vantaggio di uno (49-50)
TERZO QUARTO
La parità arriva immediatamente e porta la firma prima di Shakur poi di Sakota che con una tripla porta il risultato sul 52 pari. Avellino continua a macinare gioco mentre Varese non perde terreno, ha dalla sua un Dunston inarrestabile tra i maggiori artefici di una costante parità di gioco e di punti. Il terzo parziale va avanti senza emozioni, circa 10 i punti segnati per parte in un alternarsi di triple e di errori. Dunston segna e Dragovic replica ed Avellinosi porta sul 58-63. Vantaggio meritato fino alla dormita finale quando Tals e Polonara mettono insieme i punti della quasi parità. All'ultimo parziale si va sul 62-63 per Avellino
ULTIMO QUARTO
Serve gioco ma soprattutto attenzione, Varese, l'ha dimostrato è una squadra che non molla e lotta con le unghie e con i denti. Talvolta anche troppo come dimostra l'antisportivo fischiato in avvio a Green. Avellino ne approfitta ed avanza nel punteggio fino al 62-67. Il gioco della Scandone è brillante e l'alley oop di Spinelli e Johnson fa divertire il pubblico ed aumentare il punteggio. Non basta. La CImberio resta attaccata e sembra anche più motivata. Ere, poco in mostra fino ad ora, mette due liberi portando Varese al -1. Tocca inceve a Polonara imporre il sorpasso e il successivo, rilevante, vantaggio. 78-72 ed Avellino nel buio dopo una partita sostanzialmente dominata. Valli chiama tempo ma a poco serve. Il rientro in campo non poteva essere peggiore, Valerio Spinelli interpreta nel peggiore dei modi la follia della squadra e si fa espellere mentre Varese conserva il vantaggio. Risultato 91-83 per una sconfitta che più amara non si può.
