Il Ministro Lollobrigida ad Avellino su, “Il ruolo dei Consorzi nella tutela, promozione e valorizzazione delle D.O. e I.G.”

Il Consorzio Tutela Vini d’Irpinia promuove un importante appuntamento di confronto e approfondimento sul tema della valorizzazione delle produzioni di qualità e del ruolo dei Consorzi nel sistema delle denominazioni di origine.
L’incontro, dal titolo “Il ruolo dei Consorzi nella tutela, promozione e valorizzazione delle D.O. e I.G.”, si terrà giovedì 13 novembre 2025, alle ore 15:30, presso l’Opificio delle DOC e DOCG d’Irpinia – Via delle Filande, 6, Avellino (Cantine Ama).
L’evento vedrà la partecipazione dell’Onorevole Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, che concluderà i lavori.
Interverranno inoltre:
- Teresa Bruno, Presidente del Consorzio Tutela Vini d’Irpinia
- Salvatore Schiavone, Direttore dell’ICQRF Campania e Molise, autore del volume “A tavola con l’arte culinaria al teatro e al cinema”
L’appuntamento si inserisce nel percorso di crescita e collaborazione tra i Consorzi Tutela Vino e Agroalimentare Campani, con l’obiettivo di rafforzare le sinergie e promuovere una visione condivisa sulla tutela delle D.O. (Denominazioni di Origine) e delle I.G. (Indicazioni Geografiche), strumenti fondamentali per la difesa e la valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano.
