Tu si nat in Italy

Il Vice Ministro Sisto a Sant'Angelo dei Lombardi sul tema giustizia e le eventuali prospettive

 Incontro al Comune di Sant'Angelo dei Lombardi con il Vice Ministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto accompagnato da Gerardo Capozza Direttore Generale Aci . Il rappresentante del Governo è stato accolto dal sindaco Rosanna Repole, dal Vice Prefetto Vicario dott.ssa Perrotta dal Comandante provinciale Carabinieri Col.Albanese, dal Capitano Alessio Cinquepalmi comandante della Compagnia Carabinieri di Sant'Angelo dei Lombardi, dal Presidente dell'Ordine degli avvocati irpini avv.Benigni e dal segretario Castellano, dai sindaci di Calitri,Aquilonia,Torella e dai consiglieri e assessori comunali.

Il tema Tribunale è stato al centro dell'incontro come punto fondamentale  per la tutela dei diritti del cittadino al pari del diritto   alla salute. Il primo cittadino nel ricordare l'importanza della presenza del Tribunale per l'Alta Irpinia ha sottolineato che "in settanta anni gli uffici giudiziari hanno prestato ai cittadini un servizio di alta qualità di efficienza ed efficacia."La chiusura, per Repole, è stato "uno sfregio al territorio".Oggi con la "nuova"  discussione da parte del Governo sui Tribunali Minori, vi sono le condizioni per riprendere il tema della riapertura del Tribunale come servizio di prossimita ai cittadini. Siamo - ha aggiunto -"in una area interna con grossi problemi di spopolamento e di comunicazione e pertanto il Comune è disponibile a fornire proposte logistiche adeguate a titolo gratuito".  Benigni presidente dell'ordine degli avvocati ha supportato la dichiarazione del sindaco Repole per l'ufficio di prossimita'. Capozza ha ringraziato il vice Ministro Sisto sollecitandolo a difendere le zone interne, in particolare le zone a rischio con l'istituzione di un Tribunale come Rappresentanza dello Stato.

Atteso l'intervento del ViceMinistro che ha ribadito come l'attenzione ai Territori diventa essenziale. Il problema dei piccoli tribunali era chiuso con il vecchio Governo."C'è una disponibilita' oggi con una terapia intelligente nel riaprire i Tribunali di territorio con spese a  carico delle Regioni sollevando il Ministero .Per l'on.Sisto, occorre chiaramente riaprire un Parametro Nazionale sull'esempio di accorpamenti per riaprire Territori con progetti esecutivi  come nel  Veneto. E' opportuno lavorare in tal caso "per riaprire un Palazzo di Giustizia in Territori come l'Alta Irpinia  con il presupposto della copertura economica.Il tentativo va proposto  attraverso un progetto che  consideri anche i problemi del personale con  lo scorrimento di graduatorie a livello regionale". La prospettiva, ha concluso  "e' possibile con la strada degli accorpamenti che aumenti la platea perche' una giustizia lontana non viene compresa dai cittadini."