Tu si nat in Italy

La Scandone torna alla vittoria contro Pistoia. Al Del Mauro finisce 75-70

Due sconfitte consecutive, pubblico in aperta polemica con la squadra e clima tesissimo negli spogliatoi. E' questo lo spirito con cui alle 18.15 la Scandone affronterà Pistoia. Unico risultato possibile: la vittoria.
PRIMO QUARTO 
Il match tra Avellino e Pistoia comincia in un silenzio surreale. la curva avellinese non ci pensa proprio a cantare e non esulta nemmeno quando Cavaliero stampa la tripla che inaugura la partita. Risponde Johnson con 4 punti di fila e Washington. La tripla di Hayes arriva dopo una serie infinita di errori (6 a 6). Generale equilibrio tra una squadra (la Sidigas) che attacca sbagliando molto ed un'altra (Pistoia) che regge in difesa. La tripla di Galanda rinnova la parità (12 a 12). Cavaliero, Hayes e Thomas segnano il primo parziale di 7 a 0. Time out Pistoia sul 19 a 12. Thomas mette due punti, Cortese stampa la tripla, Johnson ne sigla altri due. Il primo quarto si chiude sul 21 a 17.
SECONDO QUARTO 
Lakovic mette a segno 5 punti di fila seguito a ruota dai quattro di Thomas. Dragovic stoppa Cortese e Avellino trova il massimo vantaggio (30 a 19) soffocando ancora l'urlo di una curva in polemica. Pistoia tenta la risalita con Wanamaker ma è Dragovic l'uoo del giorno. Una sua tripla e un alley oop spettacolare per Hayes riaccendono gli animi (36 a 25). Wanamaker ai liberi e una tripla di Cortese riportano sotto Pistoia (36 a 30). Hayes e Ivanov e la Scandone di riporta a +10 nonostante la buona difesa avversaria (41 a 31). Il quarto si chiude con due liberi di Lakovic e uno di Wanamaker: 43 a 32.
TERZO QUART
La Sidigas trova subito un break di 4 a 0 (47 a 32) ma la reazione di Pistoia non si fa attendere e con Gibson, Washington e Wanamaker torna a -9 (47 a 38). Tripla di Ivanov e Avellino di nuovo a +12 (50 a 38). La Giorgio Tesi non molla e Vitucci chiama  time out (52 a 44). al rientro è Cavaliero a trascinare nuovamente Avellino con una tripla (55 a 44). Pistoia sbaglia molto ed Avellino conserva il risulatato (59 a 46). La Giorgio Tesi ha il tempo di macinare altri 3 punti e il quarto si chiude sul 59 a 49.
ULTIMO QUARTO 
Pistoia targa in avvio di quarto un break di 6 a 0 (59 a 55). La tripla di Cortese riapre la gara (59 a 58) ma Dragovic è pronto a rispondere a tono (62 a 58). Buona difesa, stavolta di Avellino, e due punti in contropiede di Cavaliero. Time out Pistoia 64 a 58. Al rientro la partita si riaccende con Pistoia che spingee ed Avellino che tira fuori il carattere (68 a 64). Wanamaker tenta la schiacciata che fallisce ed Avellino cogli l'occasione per piazzare il K.O. Avellino acciuffa un rimbalzo prezioso e conquista un fallo a cui seguono due liberi che portano Lakovic in lunetta(70 a 64). Pistoia tenta la rimonta disperata ma la Sidigas non può sbagliare. Il match finisce  75 a 70.