Tu si nat in Italy

L'Arma dei carabinieri incontra nel Mandamento gli studenti nell'ambito della cultura della legalità

 

Anche quest’anno, nell’ambito del progetto attuato dall’Arma dei Carabinieri d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, sono in corso numerosi incontri con gli studenti di diversi istituti di scolastici della Provincia di Avellino volti alla “Cultura della Legalità”.

I Comandanti dei reparti della Compagnia di Baiano, negli ultimi giorni, hanno incontrato gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado nei comuni di Monteforte Irpino, Avella, Sperone e Quindici.

In un clima di serenità e crescente empatia, con parole semplici e dirette, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Baiano ha illustrato diversi argomenti, con focus particolare sui pericoli del web e sulla necessità di un accorto utilizzo di internet e dei social sulla diffusione di notizie o dati personali.

Curiosità ed entusiasmo alle stelle quando i ragazzi hanno visto da vicino l’Alfa Giulia e, per qualche minuto, sotto la guida del Comandante dell’Aliquota Radiomobile, si sono sentiti quasi Carabinieri pronti ad affrontare le insidie quotidiane della società.

Numerose le frasi di affetto e vicinanza sussurrate dagli alunni al termine degli incontri, finiti con la promessa che, alla prima occasione, si recheranno dal “loro” Comandante di Stazione per trascorrere qualche minuto in Caserma.